Vincenzo Malagò, causa morte dell’ex Vicepresidente della Roma, nonché papà di Giovanni Malagò. È morto questo pomeriggio di venerdì 13 gennaio, all’età di 90 anni, Vincenzo Malagò, padre del Presidente del CONI Giovanni, romano di 63 anni.

È stato storico concessionario Ferrari e Maserati a Roma, un punto di riferimento per gli automobilisti per ben sessant’anni, con l’azienda da lui fondata: la Sa.Mo.Car, estesa poi anche tra Toscana, Campania e Sardegna.

Il figlio è Giovanni, Presidente del CONI dal 2013 e noto a tutti gli appassionati di sport e non.

Vincenzo Malagò, causa morte, vita privata, figli, carriera, funerali

Pochi sanno che Giovanni Malagò ha origini cubane. Una volta in un’intervista aveva affermato: “Mi considero per metà cubano e per metà romano“. Suo padre, Vincenzo Malagò, aveva sposato Livia Campilli, nata ai Caraibi. Dalla relazione, il 13 marzo 1959, a Roma, è nato l’unico figlio della coppia, oggi imprenditore. Non è dato sapere se Malagò abbia fratelli o meno, ma da quanto si apprende, sembrerebbe essere figlio unico.

Vincenzo Malagò aveva l’amore per le macchine e per il calcio, dove ha avuto anche diversi ruoli dirigenziali nell’arco della sua vita. Era stato Vicepresidente della Roma sotto la gestione di diverse proprietà. Aveva inoltre ricoperto un ruolo dirigenziale nel Comitato organizzatore del Mondiale di Italia ’90. Nel lontano giugno del 2001 era stato insignito Cavaliere del lavoro dal Presidente della Repubblica. L’onoreficenza le era stata conferita il 01/06/2001.

Non è stata dichiarata causa morte, ma è probabile che si sia trattato di vecchiaia.

I funerali si terranno lunedì 16 gennaio 2023 a Roma, alle ore 11.00, presso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli.

Il cordoglio della Roma e del Napoli per il Cavaliere del Lavoro Vincenzo Malagò

Ecco il comunicato di cordoglio pubblicato sul sito del Comitato Olimpico Nazionale italiano: “Si è spento a Roma, all’età di 90 anni, Vincenzo Malagò, padre del Presidente del CONI Giovanni. Il Vice Presidente Vicario del CONI, Silvia Salis, il Segretario Generale, Carlo Mornati, unitamente alla Giunta e al Consiglio Nazionale, al personale del CONI e tutto il mondo sportivo, partecipano commossi al grave lutto che ha colpito il Presidente e l’intera famiglia Malagò“.

Il club giallorosso ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Vincenzo Malagò, papà del Presidente del CONI, Giovanni: “L’#ASRoma piange la scomparsa di Vincenzo Malagò, grande tifoso giallorosso, per tanti anni al servizio del club, di cui ha ricoperto anche la carica di Vice presidente. I nostri pensieri vanno ai suoi familiari in questo momento di dolore“.

Non solo la Roma, anche il Napoli ha voluto rendere omaggio allo scomparso, dopo la notizia diffusasi rapidamente. Sul proprio profilo Twitter Official SSC Napoli ha scritto: “Aurelio De Laurentiis e tutto il Calcio Napoli sono vicini alla famiglia Malagò per la scomparsa del Cavalier Vincenzo Malagò, figura di grande spessore nel mondo imprenditoriale e sportivo italiano“.

Una altro messaggio di vicinanza è arrivato dal governatore della Regione Veneto, Luca Zaia: “Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa di Vincenzo Malagò, figura storica di imprenditore lungimirante e impegnato, con importanti capacità che aveva messo a disposizione anche nel mondo dello sport. In questo momento doloroso esprimo anche la mia vicinanza al figlio Giovanni e a tutti i famigliari”.