Il governo brasiliano ha chiesto di avviare una indagine sull’ex presidente della Repubblica Jair Bolsonaro per un presunto tentativo di colpo di Stato. La decisione è arriva dopo il ritrovamento di una bozza di decreto, nella casa dell’ex ministro della Giustizia Anderson Torres, che ipotizzerebbe il ribaltamento del risultato delle elezioni di ottobre vinte da Lula.

L’arresto di Torres è inevitabile, ora occorre indagare sulla partecipazione dell’ex presidente Bolsonaro e prendere le misure necessarie per i reati contro lo Stato democratico di diritto

Ha detto il capogruppo della maggioranza al Senato Randolfe Rodrigues.

Torres, per il quale è stato spiccato un mandato di arresto, ha già reso noto attraverso il suo avvocato che intende tornare in Brasile per costituirsi. In merito ai documenti trovati, l’ex ministro ha affermato che accuse a suo carico sono state estrapolate dal “contesto” per danneggiarlo.

Il tentato colpo di Stato in Brasile 

Bolsonaro è a Orlando, in Florida, dalla fine di dicembre. Ha lasciato il Brasile pochi giorni prima dell’inaugurazione del suo successore, Luiz Inacio Lula da Silva, che ha sconfitto la candidatura per la rielezione di Bolsonaro nelle elezioni dello scorso anno con l’1,8% dei voti.

Bolsonaro non ha mai ammesso la sconfitta e, facendo eco all’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, aveva da tempo detto ai suoi sostenitori che le elezioni sarebbero state truccate contro di lui. I suoi sostenitori hanno trascorso settimane accampati fuori dalle basi dell’esercito in Brasile, esortando i militari a organizzare un colpo di stato per impedire l’insediamento del 1° gennaio di Lula.

Una settimana dopo l’inaugurazione di Lula, una folla di migliaia di sostenitori di Bolsonaro ha preso d’assalto gli edifici che ospitano il palazzo presidenziale, il congresso e la corte suprema del Brasile. Centinaia sono stati arrestati dopo che le autorità hanno infine riaffermato il controllo sugli edifici. Sono stati immediatamente anche fatti paragoni con l’attacco del 6 gennaio 2021 al Campidoglio degli Stati Uniti da parte dei sostenitori di Trump che hanno cercato di ribaltare i risultati delle elezioni presidenziali del 2020.

Richiesta indagine su Bolsonaro, le accuse

Dalla Florida, Bolsonaro ha twittato un post di condanna nei confronti di quanto accaduto al palazzo presidenziale. Tuttavia, molte dei politici in Brasile (e in altri paesi) lo hanno accusato di aver piantato i semi della sfiducia nei risultati elettorali.

Dopo che le riprese della rivolta di Brasilia sono state trasmesse in tutto il mondo, alcuni critici negli Stati Uniti hanno iniziato a chiedere all’amministrazione Biden di rimandare Bolsonaro in Brasile.

Bolsonaro non dovrebbe essere in Florida

Ha detto il deputato democratico Joaquin Castro in un’apparizione alla CNN. E ha aggiunto:

Gli Stati Uniti non dovrebbero essere un rifugio per questo autoritario che ha ispirato il terrorismo interno in Brasile. Dovrebbe essere rispedito in Brasile.