Clementino età. Clementino, pseudonimo di Clemente Maccaro, è nato ad Avellino il 21 dicembre 1982, è un rapper.

Clementino età, fidanzata

Clementino ha 40 anni. E’ fidanzato con Martina Difonte, una cantante e attrice. A 7 anni la ragazza ha iniziato a cantare per il coro della parrocchia e qualche anno dopo poi ha iniziato a studiare danza classica cimentandosi con il flamenco, il tango, l’hip hop e la danza contemporanea. Si è diplomato in ragioneria e perito commerciale e informatico e poi si è iscritta all’università presso la Facoltà di Lettere e Filosofia Arti e scienze dello spettacolo.

A proposito del suo rapporto con Martina, Clementino ha dichiarato:

E’ il mio sogno. Sono entrato in questa nuova fase della mia vita e vorrei metter su famiglia e avere un figlio o forse più figli. Insomma, mi sento pronto a sperimentare questa cosa che io ritengo bellissima, della genitorialità”.

Biografia

Laureato in recitazione con 110 e lode, Clementino inizia la sua avventura con hip hop all’età di 14 anni quando entra nel Trema Crew e TCK Crew. Ha così modo di imparare e affinare la tecnica del freestyle (improvvisare in rima), battendo, tra gli altri Ensi, componente del gruppo OneMic al 2thBeat del 2006 e ottenendo il primo posto alla competizione di freestyling Tecniche Perfette.

Il suo primo album esce il 29 aprile 2006, con il titolo di Napolimanicomio: al suo interno brani sia in italiano che in napoletano.

Sul finire del 2011 esce il suo secondo album solista, I.E.N.A. (Io e nessun altro). La sua carriera inizia però a decollare l’anno dopo, quando collabora con Fabri Fibra, lanciando il singolo Ci rimani male / Chimica Brother, canzone che precede Non è gratis, un progetto che vede i due rapper uniti nel sodalizio Rapstar.

Dal 2020 è giudice del programma tv “The voice senior” su Raiuno.

Discografia

  • 2006 – Napolimanicomio
  • 2011 – I.E.N.A.
  • 2013 – Armageddon (con Dope One e O’ Luwong)
  • 2013 – Mea culpa
  • 2015 – Miracolo!
  • 2017 – Vulcano
  • 2019 – Tarantelle
  • 2022 – Black Pulcinella