Guai per il social network TikTok. La piattaforma apprezzata da giovani e adulti è stata sanzionata per un totale di 10 milioni di euro dall’antitrust.

Il social network TikTok multato per 10 milioni di euro dall’antitrust: i motivi della sanzione

La sanzione è stata irrogata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per 10 milioni di euro per pratica scorretta a tre società del gruppo Bytedance Ltd, ovvero l’azienda irlandese TikTok Technology Limited, britannica TikTok Information Technologies UK Limited e l’italiana TikTok Italy Srl.

Come documentato nell’istruttoria, TikTok ha responsabilità di diffusione di contenuti suscettibili e che possono minacciare la sicurezza psico-fisica degli utenti, tra cui la challenge “cicatrice francese” potenzialmente pericolosa su minorenni e persone vulnerabili.

Ma di cosa si tratta? Si tratta di una sfida che ha messo in preoccupazione i genitori di tutto il mondo: la persona stringe la cute tra le dita per creare ematomi sullo zigomo, lasciando segni lividi. Anche la Polizia Postale si è interessata al “gioco” per prevenire e sensibilizzare i giovani sui rischi legati a queste pratiche.

TikTok non ha rispettato le proprie Linee Guida

TikTok non ha assunto misure adeguate ad evitare la diffusione di tali contenuti e non ha rispettato le Linee Guida rese note ai consumatori rassicurandoli che la piattaforma è un “safe space”, uno spazio sicuro lontano da eventuali pericoli.

I contenuti, mediante un algoritmo di raccomandazione, venivano profilati agli utenti e pubblicati nella sezione “Per te” e “Seguiti” con l’intento di aumentare le interazioni tra utenti e il tempo speso sul social network per accrescere la redditività degli introiti pubblicitari.

Con questo “trucco”, gli utenti venivano stimolati ad adoperare sempre di più sulla piattaforma.