Perché Ciao Darwin non va in onda nel 2023? Da sempre garanzia di ascolti lo show ideato da Paolo Bonolis e condotto insieme all’amico di una vita Luca Laurenti non figura nel comunicato stampa diffuso da Mediaset per i nuovi programmi tv in arrivo in questa stagione, ma neppure tra quelli storici che riprenderanno. Non si ha traccia da nessuna parte di Ciao Darwin, che ormai manca sul piccolo schermo con nuove puntate dal 2019.

Perché Ciao Darwin non va in onda nel 2023? Bonolis aveva annunciato il ritorno a marzo

Ciao Darwin secondo le indiscrezioni doveva essere uno dei programmi di punta nel 2023 per Mediaset, con Paolo Bonolis che a SuperguidaTV aveva anche dichiarato: ““Credo che “Ciao Darwin” prima o poi possa meritare ancora una ribalta. E’ un prodotto trasversale ad ogni epoca e molto attuale. Ha lo stesso spirito di leggerezza di “Avanti un altro”. E’ un prodotto estremamente complesso che mi costa fatica man mano che vado avanti con gli anni”. Il conduttore poi a Tv Sorrisi e Canzoni era stato anche più chiaro sul ritorno dando la data di marzo: “Nel 2023 cosa mi aspetta? Invecchierò un altro anno, poi dall’Epifania parte la nuova edizione di Avanti un altro e i primi di marzo torna Ciao Darwin. La novità è che siamo ancora tutti vivi ed è giù un passo avanti“.

I motivi del mancato ritorno

Tutti erano pronti dunque a festeggiare delle nuove puntate di Ciao Darwin che mancano nel palinsesto dal 2019, ma invece è arrivata la doccia fredda per i fan di Paolo Bonolis: Mediaset ha annunciato i nuovi programmi tv e la programmazione continua durante Sanremo 2023 fino all’estate ed il game show non c’è. Una mancanza che ha fatto molto rumore tra gli addetti ai lavori e sui social, ma i motivi sono facilmente riconducibili alla tipologia di programma: con tutti gli ospiti, le prove e le assicurazioni varie Ciao Darwin è uno dei programmi più costosi a Mediaset. Difficile ipotizzare che il programma possa essere ricollocato tra gli show autunnali. Sicuramente Paolo Bonolis non avrà preso bene questo rinvio dopo essersi esposto pubblicamente sul ritorno.

Tutti i nuovi programmi annunciati

Mediaset ha reso noto che partiranno nelle prossime settimane diversi nuovi programmi che andranno a sfidare la programmazione Rai: La tv dei 100 e Uno con Piero ChiambrettiMichelle Impossible & Friends con Michelle Hunziker, Felicissima sera con Pio e Amedeo e il confermato Lo show dei record, condotto da Gerry Scotti.