L’aumento del prezzo dei carburanti porta al botta e risposta tra i deputati Filini (FdI) e Lai (PD). Per il primo “la situazione non permette il taglio delle accise”, ma il secondo replica: “Falso, sono scelte politiche”

Carburanti, Filini (FdI) contro Lai (PD) sul taglio delle accise

L’aumento del prezzo dei carburanti continua ad alimentare il dibattito politico e il botta e risposta tra esponenti della maggioranza e dell’opposizione. Nodo del contendere è il taglio delle accise, che il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha ribadito essere una misura che il governo ha dovuto escludere a causa della situazione economica contingente.
Sul tema si sono confrontati anche l’onorevole Francesco Filini di Fratelli d’Italia e l’onorevole Silvio Lai del Partito Democratico, intervenuti nella trasmissione “Nautilus”, condotta da Vanessa Piccioni e Francesco Fratta su Cusano News 7. Filini ha ribadito quanto sostenuto dal presidente Meloni, sottolineando come solo con la crescita economica che il governo intende perseguire, sarà possibile intervenire nuovamente sulle accise.

“Sarebbe bello abbassare le accise, ma la situazione non lo permette. Il presupposto per riuscirci è la crescita economica, che non c’è stata con i governi precedenti e che il governo si è impegnato a raggiungere. Il mancato rinnovo del taglio delle accise è stato voluto dal governo perché la situazione economica era disastrosa e si è deciso di investire sugli aiuti alle famiglie per contrastare il caro energia. Oggi non si parla di caro-bollette perché le risorse disponibili sono state dirottate su quello”.

A queste affermazioni ha, tuttavia, replicato seccamente Lai.

“Falso, le condizioni di crescita economica che avrebbero permesso di continuare, magari per i prossimi 3 mesi, con lo sconto sulle accise c’erano, ma il governo ha preferito il ‘lodo Lotito’ per aiutare le squadre di calcio di Serie A, e la flat tax. Sono scelte politiche, ma non si dica che non c’era un altro modo”.

Carburanti e il taglio delle accise previsto dal programma di Fratelli d’Italia

Si discute molto anche della presenza o meno del taglio delle accise nel programma di Fratelli d’Italia, e Lai denuncia la promessa elettorale mancata del presidente Meloni.

“Sono rimasto disorientato nel sentire il presidente Meloni negare di aver promesso il taglio delle accise in campagna elettorale, quando c’è un articolo, il numero 17, del programma di Fratelli d’Italia che ne parla esplicitamente”.

Per il deputato di Fratelli d’Italia, tuttavia, questa è una “bugia” cavalcata dalle opposizioni in difficoltà di fronte l’operato del governo Meloni.

“Questa è una clamorosa bugia che viene alimentata da una vera e propria speculazione politica portata avanti dall’opposizione. Comportamento che capisco, trovandosi di fronte a un governo così determinato e con una maggioranza compatta come non se ne vedevano da anni, instabilità che ha permesso al Partito Democratico di governare per anni senza mai vincere le elezioni”.