Le polemiche successive a Monza Inter hanno portato ad un’analisi approfondita dell’episodio accaduto nel corso della sfida. La rete annullata alla squadra nerazzurra all’81’ minuto, sul punteggio di 1-2 in favore della squadra di Simone Inzaghi, è stata analizzata dai vertici dell’Associazione Italiana Arbitri. L’arbitro Juan Luca Sacchi, aveva fischiato pochi istanti prima del cross fermando il gioco: l’interpretazione del direttore di gara è stata quella di aver visto un contatto in area nei confronti di Pablo Marì, finito a terra. La caduta del difensore del Monza non è però causata dal suo diretto avversario, ma da uno scontro fortuito con un suo compagno di squadra, ovvero Izzo. Avendo Sacchi fischiato prima il pallone entrasse in porta, non è possibile l’ausilio e l’intervento del VAR. A spiegare tutto, a pochi giorni dalla sfida, è stato il designatore Gianluca Rocchi: Quello che è successo è stato un incidente, lo mettiamo in questa categoria“.

In occasione della presentazione del Fuorigioco Semiautomatico, che debutterà nella finale di Supercoppa italiana tra Milan e Inter, Gianluca Rocchi ha spiegato la posizione di Sacchi, in seguito a quanto accaduto nella sfida tra Monza e Inter dell’U Power Stadium di sabato 7 gennaio. Le sue parole:  “Non sospendiamo nessuno, io sospendo qualcuno se ha comportamenti disciplinari sbagliati – ha raccontato Gianluca Rocchi – Rispetto ad altri Sacchi starà più in panchina, ma non mi sembra un problema”.

Monza Inter, Gianluca Rocchi: “Sacchi tornerà ancora meglio, come ha fatto Serra”

Nel giorno della presentazione del Fuorigioco Semiautomatico per una gara della Lega Italiana di Serie A, è intervenuto il designatore degli arbitri Gianluca Rocchi. Il nuovo strumento, presentato dai vertici dell’Associazione Italiana Arbitri, sarà utilizzato per la prima volta nel corso della Finale di Supercoppa Italiana che verrà giocata a Ryad il prossimo mercoledì. Gianluca Rocchi, successivamente, ha spiegato come l’operato di Sacchi nel corso di Monza Inter sia da considerarsi un incidente e che per questo, gli organi federali non prenderanno nessun provvedimento di sospensione nei suoi confronti. Queste le sue parole: Sono convinto che tornerà ancora meglio, come ha fatto Serra – l’arbitro fu protagonista di un errore nella gara Milan Spezia nello scorso campionato – Va messo in preventivo che quando si fa un investimento in ragazzi giovani si può pagare l’inesperienza in termine, non di errori ma di incidenti. Non verrà punito, magari torna in campo prima rispetto a ciò che pensate voi. Quando lo vedrò pronto lo manderò in campo”.