Roma-Genoa, probabili formazioni e dove vedere la partita. Si disputerà domani sera allo stadio Olimpico il match che vedrà contrapposti giallorossi e rossoblù, nella sfida valida per il turno unico degli ottavi di finale di Coppa Italia 2022/23. La vincente dell’impegno di domani, con fischio d’avvio previsto alle ore 21, accederà ai quarti della competizione e affronterà la vincente della partita tra Napoli e Cremonese. La Coppa Italia è un obiettivo concreto per la Roma di Josè Mourinho, chiamata a dar seguito ai risultati positivi ottenuti in questa primissima parte del 2023. La vittoria contro il Bologna e, soprattutto, il pareggio ottenuto nel finale contro il Milan rappresentano un viatico importante per il nuovo corso giallorosso. Una squadra che non molla mai, capace di soffrire e che ha acquisito il temperamento del proprio allenatore. Di contro, va contestualizzato l’ottimo status di forma del Genoa, che con l’arrivo di Alberto Gilardino ha decisamente cambiato passo in campionato. Da quando l’ex attaccante di Parma e Milan siede in panchina, i grifoni hanno scalato posizioni e dato un nuovo volto alla classifica di Serie B: dieci punti conquistati in quattro partite, terzo posto in graduatoria a tre lunghezze dalla Reggina e sei dal Frosinone capolista.

Roma-Genoa, le probabili formazioni

Roma-Genoa, le probabili formazioni. Mourinho si appresta a tornare in panchina dopo la squalifica di due turni scontata con Bologna e Milan. Niente turnover per lo Special One, che punterà sull’undici base e darà vita a poche rotazioni nel 3-4-2-1 iniziale. La difesa sarà quella titolare: davanti a Rui Patricio, spazio al consolidato terzetto composto da Mancini, Smalling e Ibanez. Turno di riposo per Cristante a centrocampo, sostituito da Tahirovic che andrà a far coppia con Matic al centro. Sugli esterni, Zalewski sarà impegnato sulla corsia destra e Spinazzola sull’out opposto. In vista dell’impegno di domenica sera all’Olimpico contro la Fiorentina, Mourinho lascerà inizialmente in panchina Paulo Dybala, lanciando Zaniolo e Pellegrini alle spalle del rigenerato Abraham. Sperano in un minutaggio maggiore Kumbulla, Camara, Solbakken e Belotti.

Per quel che riguarda il Genoa, Gilardino è pronto a schierare la miglior formazione possibile per ben figurare e provare a compiere l’impresa contro i giallorossi. L’allenatore dei grifoni non modificherà il proprio credo tattico, confermando il 4-3-3. Martinez tra i pali, alle spalle del quartetto difensivo che vedrà impegnati Hefti a destra e Sabelli a sinistra (insidiato da Crisxcito), mentre al centro agiranno Bani e Dragusin. Il grande ex Kevin Strootman sarà al centro della linea mediana, coadiuvato da Frendrup e Jagiello. Davanti, Aramu e Gudmundsson avranno il compito di servire al meglio la punta centrale Puscas (in vantaggio su Coda per una maglia da titolare).

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Tahirovic, Matic, Spinazzola; Pellegrini, Zaniolo; Abraham. All. Josè Mourinho

Genoa (4-3-3): Martinez; Hefti, Bani, Dragusin, Sabelli; Frendrup, Strootman, Jagiello; Aramu, Puscas, Gudmundsson. All. Alberto Gilardino

Dove vedere la partita

Roma-Genoa, dove vedere la partita. L’ottavo di finale di Coppa Italia sarà trasmesso in chiaro sulle reti Mediaset, su canale 5. La partita fra giallorossi e rossoblù sarà visibile gratuitamente anche in streaming tramite Mediaset Infinity, sia collegandosi al sito che scaricando l’app su dispostivi mobili.