Il maxi incendio che sta destando preoccupazione tra i cittadini di Lissone è divampato nelle prime ore del pomeriggio di oggi, 10 gennaio 2023.

Il rogo si è sviluppato all’interno di un’officina meccanica e di cambio gomme di via Canova al civico 8.

Sul posto operano i vigili del fuoco.

Incendio a Lissone: ancora in corso le operazioni dei vigili del fuoco

I pompieri intervenuti sul luogo dell’incendio, stanno lavorando da diverse ore per cercare di domare le fiamme.

Il rogo è partito all’interno di un’autofficina poco lontana dal supermercato “il Gigante” e in poco tempo, le fiamme hanno avvolto l’intera struttura.

Al contempo, un’enorme e densa colonna di fumo nero si è innalzata in cielo, mettendo in allarme anche gli abitanti dei Comuni limitrofi della provincia di Como.

La nube di fumo, visibile anche a diversi chilometri di distanza ha destato la preoccupazione di numerosi abitanti dell’area circostante che hanno segnalato anche la presenza dell’odore acre del fumo in diversi punti del capoluogo brianzolo.

Le cause dell’incendio di vaste dimensioni, divampato in un’autofficina di Lissone, sono ancora in fase di accertamento.

Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco che hanno messo in campo i loro mezzi per circoscrivere le fiamme. Le autopompe di Desio, Monza, Seregno e Lissone, le autobotti dal distaccamento di Carate, Bovisio e una in supporto dal comando di Milano, l’autoscala e un modulo di supporto della centrale di Monza, sono ancora in azione. Giunto sul luogo dell’incendio anche il Funzionario dei Vigili del fuoco del Comando di Monza e Brianza per le necessarie valutazioni del caso.

 Per permettere ai pompieri di portare a termine le operazioni di spegnimento, tutte le strade adiacenti all’autofficina sono state temporaneamente chiuse al traffico e gli agenti della Polizia locale di Lissone si stanno occupando della viabilità.

È intervenuta in via Canova anche il personale del 118 per prestare soccorso a due persone.

Un uomo di 47 anni e uno di 46, sono rimasti coinvolti nell’incendio, ma fortunatamente, non hanno riportato ferite gravi.

Incendio a Crescentino: in fiamme la tettoia di una cascina

Un altro grosso Incendio è divampato questa mattina a Crescentino, in Piemonte.

Poco dopo le ore 10:00 il fumo ha invaso la zona nei dintorni di Crescentino, facendo scattare l’allarme.

Erano circa le 10,30 quando le squadre dei vigili del fuoco del distaccamento permanente di Livorno Ferraris e quelle volontarie di Trino, Santhià e Vercelli sono intervenute sul luogo dell’incendio.

In Località Cascinotti, in prossimità della provinciale 31bis in via Torino 72 a Crescentino, le fiamme hanno avvolto la tettoia di una cascina all’interno della quale erano riposti attrezzature e mezzi, ed hanno lambito anche una parte della cascina vicina.

Fortunatamente, l’intervento dei pompieri ha permesso di spegnere il rogo e di mettere in sicurezza tutta l’area interessata dall’incendio.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Crescentino, il vice sindaco del paese e il personale sanitario.

Nell’incendio il proprietario della cascina ha riportato un’ustione ad una mano ed è stato trasportato dai sanitari al pronto soccorso.