Spare libro italiano. Esce oggi “Spare. Il minore”, l’autobiografia ufficiale del principe Harry. Una vera bomba che rischia di far deflagrare definitivamente i rapporti tra i duchi di Sussex e la Royal Family.

Spare libro italiano anticipazioni: l’aggressione di William

Harry mette nero su bianco i dettagli dell’aggressione fisica che avrebbe subito da quello che definisce il suo acerrimo nemico, il futuro Re d’Inghilterra William. Nella sua autobiografia infatti, Harry racconta anche di essere stato attaccato fisicamente dal fratello William, il principe di Galles. L’episodio è avvenuto a Londra nel 2019, quando William definì Meghan Markle “difficile” e “maleducata”. Harry rispose accusando il fratello di ripetere a pappagallo la narrativa dei media su sua moglie. Lo scontro divenne poi violento e Harry ha raccontato di essere “stato preso per la collottola, strappando la catenina, e buttato a terra”. Harry quindi ricorda che il fratello gli chiese di non raccontarlo a Meghan e, infatti, inizialmente non lo fece. La moglie però noto i graffi e a quel punto il principe le raccontò l’incidente. 

Il racconto della presunta aggressione di William è oggetto in queste ore di commenti e interpretazioni da parte di analisti e royal correspondent. Mentre per il momento la corte tace di fronte alle insistenti richieste giornalistiche di conferme o smentite. Così come aveva taciuto – almeno ufficialmente – in occasione delle recenti “rivelazioni” della docu-serie ‘Harry e Meghan’, andata in onda su Netflix, o delle anticipazioni di due interviste tv appena concesse dal medesimo Harry in previsione del lancio del libro.

L’uniforme nazista di Harry

I più attenti alle vicende dei Reali d’Inghilterra ricordano bene le foto del giovane principe Harry vestito da nazista diffuse dalla stampa di tutto il mondo nel 2005, quando aveva 20 anni.

Il quotidiano Sun pubblicò una foto in prima pagina di lui vestito da soldato nazista con una fascia rossa la braccio decorata da una grande svastica. Lo scatto era stato realizzato a una festa in costume a tema “Nativi e coloniali”, dove era ospite anche William che indossava un abito da leone.

Nella sua autobiografia, Harry racconta i dettagli dell’episodio spiegando che il principe del Galles e sua moglie gli avrebbero detto di indossarla e poi avrebbero riso. Nel libro Harry ricorda che era indeciso fra l’uniforme da pilota o l’uniforme nazista. “Ho chiamato William e Kate e ho chiesto loro cosa pensavano. Mi hanno detto l’uniforme nazista”, racconta Harry nel libro.

La lite tra Kate e Meghan

Il libro fornisce qualche dettaglio in più anche sulla famosa lite tra Kate e Meghan avvenuta, come già noto da tempo, mentre erano in corso i preparativi per il matrimonio reale tra Harry e Meghan. A scatenare la reazione piccata della principessa del Galles fu un commento di Meghan a proposito del Baby Brain di Kate, che aveva dato alla luce il Prince Louis solo poche settimane prima. 
Nel corso di una discussione per motivi banali, spiega Harry, Meghan avrebbe sottolineato come Kate potesse soffrire del cosiddetto baby brain, quel deficit di memoria e attenzione che colpisce moltissime donne nel periodo della gravidanza. Un commento decisamente troppo personale che ha mandato Kate su tutte le furie.

Harry e la cocaina

Harry rivela anche di aver iniziato a fare uso di cocaina quando era ancora molto giovane. Aveva 17 anni quando, “a casa di qualcuno, durante un fine settimana di caccia, mi è stata offerta una striscia, e da allora ne ho consumata ancora un po’”. Harry ha proseguito descrivendosi a quell’età: “Ero un diciassettenne disposto a provare quasi tutto ciò che avrebbe alterato l’ordine costituito. Almeno, è quello di cui stavo cercando di convincermi”.