Nel blu dipinto di blu testo. Nel giorno dell’anniversario della nascita di Domenico Modugno, i fan non possono fare a meno di ascoltare uno dei brani più di successo dell’artista che lo ha reso indimenticabile e senza tempo. Infatti, Nel blu dipinto di blu è una canzone che ancora oggi viene cantata in ricordo di uno dei pochi che ha fatto la storia della musica italiana.

Nel blu dipinto di blu testo

Penso che un sogno così
non ritorni mai più,
mi dipingevo le mani
e la faccia di blu,
poi d’improvviso venivo
dal vento rapito,
e incominciavo a volare
nel cielo infinito.

Volare oh oh cantare oh oh oh,
nel blu dipinto di blu,
felice di stare lassù,
e volavo volavo
felice più in alto del sole
ed ancora più su,
mentre il mondo
pian piano spariva lontano laggiù,
una musica dolce suonava
soltanto per me.

Volare oh oh
cantare oh oh oh
nel blu dipinto di blu
felice di stare lassù.

Ma tutti i sogni
nell’alba svaniscon perché,
quando tramonta la luna
li porta con sé,

ma io continuo a sognare
negli occhi tuoi belli,
che sono blu come un cielo
trapunto di stelle.

Volare oh oh
cantare oh oh oh,
nel blu degli occhi tuoi blu,
felice di stare qua giù,
e continuo a volare felice
più in alto del sole
ed ancora più su,
mentre il mondo
pian piano scompare
negli occhi tuoi blu,
la tua voce è una musica
dolce che suona per me

Volare oh oh
cantare oh oh oh
nel blu degli occhi tuoi blu,
felice di stare qua giù,
nel blu degli occhi tuoi blu,
felice di stare qua giù
con te..

Significato

Nel blu dipinto di blu è uno dei testi di Domenico Modugno più amati e popolari da sempre. Anche noto come Volare, poiché riprende il ritornello, è un brano musicale scritto da Franco Migliacci e Domenico Modugno nel 1958 che il cantante interpretò e portò per la prima volta al Festival di Sanremo nello stesso anno dove si esibì in coppia con Johnny Dorelli. Il brano fu vincitore di quell’edizione e fu da quel momento che ottenne un successo strepitoso, fino a diventare una delle canzoni italiane più famose nel mondo e con il maggiore riscontro commerciale: il numero delle vendite è stato pazzesco per anni.

Nel blu, dipinto di blu narra un sogno, lo avrebbero affermato gli autori nel corso di varie interviste. Ed è proprio la prima fase che rimanda ad un racconto onirico, introducendo una visione fuori dallo spazio e dal tempo di un uomo che si confonde con il colore del cielo e degli occhi della donna amata fino a riuscire a spiccare il volo di libertà, verso l’infinito. C’è chi, tra gli autori, avrebbe parlato di un incubo vissuto che avrebbe dato l’input di un nuovo brano ma è molto difficile pensarlo vista la grandiosità e la positività che emana la canzone. Facendo riferimento a questa interpretazione, però, si potrebbe pensare che il volo sia la volontà di uccidersi.

I fan del cantante e della canzone non possono fare a meno di pensare al modo in cui Modugno abbia interpretato sul palco del Teatro Ariston nel corso del Festival di Sanremo il brano: con un movimento ampio delle braccia mentre intonava il ritornello, sottolineava il gesto del volo e contemporaneamente lo raccontava. Da tutti è stato visto come un atteggiamento unico e rivoluzionario se messo a confronto con l’immobilità degli altri cantanti dell’epoca e in gara. Non è un caso che l’artista abbia vinto il Festival e che gli sia stata fatta appositamente una statua di bronzo di 3 metri che si trova a Polignano a Mare per opera dello scultore argentino Hermann Mejer.