La Thailandia è sicuramente una delle mete più gettonate per le vacanze d’inverno, tant’è che per il Capodanno appena trascorso anche Ilary Blasi ha deciso di fare tappa a Bangkok. Qui le temperature sono sempre gradevoli e chi la sceglie è sicuro di dimenticare freddo e pioggia, rispolverando costumi da bagno, pinne e occhiali da sub. Chi sta progettando un viaggio in Thailandia, o lo ha già prenotato, deve però fare attenzione alle nuove misure anti Covid 19 che vengono applicate a tutti i turisti in ingresso via aerea. Vediamo quali sono.

Viaggio in Thailandia: nuove regole per chi entra via aerea

Attenzione dunque se siete prossimi ad un viaggio in Thailandia. Il Governo di Bangkok, allo scopo di contenere la diffusione del Covid, ha annunciato l’introduzione di nuove regole per i visitatori stranieri che entrano in Thailandia per via aerea. Lo ha reso noto l’Ambasciata d’Italia in una nota, spiegando che le nuove misure sono in vigore dal 9 gennaio fino alle ore 0.59 del 31 gennaio. Le nuove misure sono state approvate dopo la decisione del governo cinese di allentare le restrizioni di viaggio per i propri cittadini nonostante il numero dei positivi sia altissimo.

Ecco dunque quali sono le regole da rispettare per chi va in viaggio in Thailandia:

  • I passeggeri con più di 18 anni dovranno presentare documentazione attestante l’avvenuta somministrazione di due dosi di vaccino oppure una lettera di un medico che attesti che l’interessato è guarito dal Covid da non più di 6 mesi (180 giorni). I passeggeri che non si sono vaccinati dovranno presentare adeguata lettera giustificativa firmata da un medico.
  • I passeggeri che vengono da paesi in cui sono in vigore misure che impediscono ai pazienti positivi al Covid di tornare nel proprio Stato (ad esempio imponendo un test negativo prima della partenza dalla Thailandia) devono munirsi di adeguata assicurazione sanitaria per un periodo pari alla permanenza in Thailandia più altri sette giorni. A prescindere da questa disposizione specifica per il Covid, l’assicurazione sanitaria a copertura dell’intero periodo di permanenza in Thailandia resta in ogni caso fortemente raccomandata.
  • I viaggiatori, una volta entrati in Thailandia, devono indossare maschere per il viso mentre si trovano sui mezzi e luoghi pubblici. Inoltre, sono tenuti a sottoporsi a test antigenici rapidi nel caso sviluppino sintomi simili al Covid-19.

I passeggeri in possesso di passaporto thailandese sono esentati dai controlli di cui sopra, così come i passeggeri in transito.