Nel secondo gigante di Kranjska Gora (Slovenia), Mikaela Shiffrin è ad un passo dal record di vittorie in Coppa del Mondo. La statunitense, infatti, con questa nuova prova di forza, ha raggiunto la Vonn al secondo posto nella classifica delle sciatrici con più vittorie in carriera. Una gara delle sue per la Shiffrin che ha regolato la nostra Federica Brignone, giunta seconda sul traguardo.

Record vittorie Shiffrin: obiettivo Stenmark

A questo punto, la statunitense può guardare avanti, con la Stenmark nel mirino (86) per poter diventare poi la sciatrice più vincente di tutti i tempi. Nel frattempo, dobbiamo registrare anche i 50 podi in carriera, in Coppa del Mondo, da parte della Brignone che ha parlato al sito della FISI:

Sono molto soddisfatta: il 50esimo podio era il primo obiettivo della stagione. Quello che è positivo è come sto sciando, l’atteggiamento che ho, quello che metto in pista, ed è la cosa migliore. Speravo di partire un po’ meglio in generale, poi ho trovato ottimi risultati che mi hanno permesso di aumentare la confidenza, come i tre quarti posti ed un quinto posto in gigant. Ho avuto sempre qualcosa che non andava, mentre oggi ho fatto quasi tutto bene. In velocità finora, a parte St. Moritz, non son mai riuscita ad interpretare le gare nel modo giusto, a fare le cose giuste, magari ero veloce in qualche sessione ma mai in una gara intera. Spero sia di buon auspicio per riprendere fiducia e andare più forte. Shiffrin era la più grande di sempre, almeno per me, anche prima di questa vittoria e oggi l’ha dimostrato con due grandi manche. In Slovenia non ero mai riuscita a fare buone gare, sono contenta di esserci riuscita.

Quinto posto, invece, per Marta Bassino:

Nel complesso sono comunque contenta perché non posso lamentarmi del fatto che questo quinto posto sia il mio peggior risultato stagionale in gigante. Chiaramente siamo tutte vicine, tranne Shiffrin che oggi ha fatto due manche spettacolari, però siamo tutte lì ed è bello che la giochiamo così ogni volta.