Purtroppo non c’è stato nulla da fare: l’Italia ha perso in finale di United Cup 2023 di fronte agli Stati Uniti. Nella notte, infatti, gli azzurri sono scesi in campo per provare il miracolo contro gli USA che – nel turno precedente – avevano demolito la Polonia con il punteggio di 5-0. Nel primo match di giornata, Martina Trevisan ha ceduto senza colpe di fronte ad una Jessica Pegula rinfrancata dalla vittoria contro la Swiatek – numero 1 del ranking WTA. Il primo punto di giornata è passato quindi sotto la proprietà degli Stati Uniti che ci sono portati in vantaggio immediatamente sull’1-0.

Finale United Cup 2023, problemi fisici per Musetti

Subito dopo, è sceso in campo Lorenzo Musetti che è durato solamente mezz’ora contro il numero 19 del ranking ATP Francis Tiafoe. Questo perché l’italiano ha dovuto dare forfait a causa di problemi fisici accusati nelle prime battute della partita. Musetti, secondo quanto riportano i media specializzati, ha subito un problema alla spalla destra, dopo aver perso nettamente il primo set per 6-2. Simone Tartarini, tecnico di Musetti, ha commentato in questa maniera:

“Ha sentito dolore durante il terzo gioco, nella zona superiore della spalla. Vedremo gli esami come andranno”.

Un infortunio che non ci voleva, poiché tra poche settimane inizieranno ufficialmente gli Australian Open 2023, si tratta del primo Slam stagionale.

Infine, nemmeno Matteo Berrettini è riuscito a portare a casa un punto per riaprire la finale di United Cup 2023. Il tennista romano ha ceduto con un doppio 7-6, 7-6 di fronte a Taylor Fritz. Per Matteo, entrambi i tie-break sono stati decisivi in senso negativo. Gli Stati Uniti non hanno quindi avuto bisogno del quarto singolare e del doppio misto per decidere la vittoria finale di questa edizione di United Cup. Un percorso meritato e maturato dopo diverse vittorie importanti.