Ernesto Castano causa morte. Il 5 gennaio 2023 è morto all’età di 83 anni Ernesto Castano, difensore campione d’Europa con la Nazionale nel 1968. Per ricordarlo la Figc ha disposto un minuto di raccoglimento da osservare in occasione delle gare di campionato in programma nel fine settimana.

Ernesto Castano causa morte

A 72 anni sono arrivate le prime avvisaglie della malattia, una demenza senile confinante con l’Alzheimer che lo ha a lungo escluso dalla vita sociale, nonostante le capatine sino al 2015 al circolo di golf dei Roveri per tirare qualche palla con gli amici. Da tre anni era confinato in casa, mentre da circa un mese era ricoverato in una clinica dove si è spento il 5 gennaio.

Carriera

Cresciuto nella Balsamese, dopo le esperienze in Serie B con il Legnano e la Triestina nel 1958 approdò alla Juventus, con cui in dodici stagioni vinse 3 scudetti e altrettante Coppe Italia, arrivando anche ad indossare la fascia di capitano. Fece il suo esordio in Nazionale nel novembre del 1959 contro l’Ungheria (7 le sue presenze in Azzurro) e prese parte al campionato europeo del 1968, scendendo in campo nei quarti di finale con la Bulgaria, nella semifinale con l’Unione Sovietica e nella prima finale con la Jugoslavia.