Brutte notizie per Carlos Alcaraz che sarà costretto a saltare gli Australian Open dopo il recente infortunio alla coscia patito nel corso di un allenamento. A pochi giorni dalla partenza per Melbourne, dunque, il numero 1 del ranking ATP dovrà rinunciare al primo grande torneo del 2023 a causa di una lesione muscolare che lo terrà fuori dai giochi per un bel po’. La diagnosi parla più precisamente di un problema molto tipico nel mondo del tennis e che riguarda il muscolo semimembranoso, che insieme al semitendinoso e al bicipite femorale forma i muscoli posteriori della coscia.

Una pessima notizia per lo spagnolo che di certo non può ritenersi fortunato per l’ultimo periodo tennistico sotto il profilo atletico: lo scorso anno, infatti, la sua stagione si era conclusa anticipatamente per un problema agli addominali al Masters 1000 di Bercy in seguito al quale aveva dovuto rinunciare anche alle ATP Finals di Torino.

A questo punto, il forfait di Alcaraz aggiunge pepe nella corsa al primo posto del ranking con Nadal, Djokovic, Rune e Tsitsipas che ora potranno e dovranno giocarsi molto bene le proprie carte per succhiare punti in classifica molto preziosi.

Australian Open, le parole di Alcaraz dopo l’infortunio

Classifica a parte, per Carlos Alcaraz l’infortunio rappresenta senza dubbio un brutto modo per iniziare la stagione anche dal punto di vista del morale. Ad ogni modo, lo spagnolo ha voluto commentare in prima persona la notizia lasciandosi andare ad un piccolo sfogo ma comunque pieno di energie sui suoi canali social. Ecco le sue parole:

Quando ero nel miglior momento della pre-season, mi sono lesionato con un movimento fortuito e forzato in allenamento, questa volta il muscolo semimembranoso della gamba destra. Avevo lavorato tantissimo per arrivare in Australia al mio miglior livello… Purtroppo non potrò giocare né il Care A2+ Kooyong nè l’Australian Open. È un momento difficile, ma devo essere ottimista, recuperare e guardare avanti. Ci vediamo nel 2024, Australian Open.