Città Segrete 2023 anticipazioni da questa sera andrà in onda su Raitre la quinta edizione. Nel corso delle tre serate, Corrado Augias racconterà le città di New York e Torino portando il pubblico alla scoperta di capolavori nascosti, monumenti e luoghi celebri. Il filo del racconto si terrà nello studio virtuale di Rai 3, dove è stata ricostruita una sorta di grande “terrazza” affacciata sulla città, tra oggetti 3D e mappe virtuali.

Città Segrete 2023 anticipazioni, prima puntata dedicata a New York

La prima puntata della nuova edizione di Città Segrete 2023 sarà dedicata a New York. Corrado Augias accompagna il telespettatore alla scoperta della metropoli cosmopolita. In questa città nel 900 i hanno vissuto artisti, banchieri, inventori geniali e spregiudicati finanzieri. E’ lunga la lista di personaggi famosi che hanno contribuire a creare il mito di questa città: Ella Fitzgerald, Marylin Monroe, Nikola Tesla, Jean Michel Basquiat, Malcom X, Jackie Kennedy, Amelia Earhart, Frederic August Bartholdy, Joe Petrosino e anche Antonio Meucci. New Tork è stata la città in cui sono stati ambientati molti film. Sabato 14 gennaio ci sarà poi un’altra puntata dedicata a New York. Nella clip di presentazione della puntata, Corrado Augias ha detto: “In questo ambiente, detto Sala Grande, tra la fine dell’8 e l’inizio del ‘900, sono transitati 12 milioni di esseri umani, 4 dei quali italiani provenienti soprattutto dalle regioni del Mezzogiorno. Uomini e donne quasi sempre privi di istruzione, smarriti, resi praticamente muti dall’incapacità di esprimersi in inglese. Il trattamento che ricevono dopo la traversata oceanica, svolta nelle condizioni che sappiamo, è umiliante”. Il giornalista ha definito New York una metropoli meravigliosa, tutta da scoprire, ricca di passato, culture ma anche piena di contraddizioni.

Le anticipazioni della terza puntata

La terza puntata della nuova stagione di Città segrete 2023 sarà dedicata a Torino. Corrado Augias ripercorrerà la storia di questa città dando spazio a personaggi storici importanti come Camillo Benso, Conte di Cavour. Il Risorgimento sarà centrale in questa puntata ma non mancherà anche uno sguardo al calcio con la leggendaria squadra del Torino.

Quando va in onda

La prima puntata di Città segrete 2023 andrà in onda questa sera su Raitre dalle 20.45. Il programma è visibile anche in live streaming e on demand sulla piattaforma RaiPlay.

Quante puntate sono?

Le puntate della nuova edizione sono tre. Le prime due puntate saranno dedicate alla città di New York mentre la terza che andrà in onda il 21 gennaio sarà dedicata a Torino. Dopo queste puntate potrebbero andare in onda le repliche su Mosca e Palermo che erano state trattate nella precedente edizione.

Chi è Corrado Augias

Il programma è firmato da Corrado Augias. Negli ultimi anni, il giornalista ha condotto molti programmi andati in onda su Raitre come La gioia della musica, Rebus, Quante Storie, Visionari, Le storie – Diario italiano, Enigma e Cominciamo bene – Le storie. Tra i vari riconoscimenti ricevuti in carriera spiccano su tutti l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2002), il titolo di Cavaliere di Gran Croce (2006) e la Legion d’onore della Repubblica Francese (2007). Alla fine del 2020 ha deciso di restituire la Legion d’Onore in occasione di un fatto che avrebbe disonorato la memoria del ricercatore ucciso Giulio Regeni.

Le edizioni precedenti

Nelle scorse edizioni del programma Corrado Augias ha raccontato diverse città. Il giornalista ha portato il pubblico alla scoperta di Parigi, Londra, Roma e Gerusalemme nella prima edizione, di Mosca, Vienna, Venezia e di nuovo Roma nella seconda edizione, di Milano, la Roma Cristiana, Palermo, Firenze e Napoli nella terza edizione e di Berlino, Istanbul e Genova nella quarta edizione.