Anno nefasto il 2022 per gli incidenti stradali che, rispetto agli anni precedenti, registrano un aumento vertiginoso a livello di statistiche e di percentuali. Si registra anche una leggera diminuzione rispetto al periodo della pandemia, ma alcuni dati restano in aumento. L’incidentalità complessiva aumenta del 7,1%, con 70.554 incidenti contro i 65.852 del 2021, con circa mille incidenti stradali che hanno portato al decesso delle persone coinvolte. Numeri forniti dalla polizia stradale, che traccia il bilancio di un anno che, da questo punto di vista, non si può dire che abbia portato buone notizie.

Si segnala, tuttavia, che il numero degli incidenti stradali è leggermente diminuito rispetto al periodo pre pandemico, esattamente rispetto al 2019. Dati in diminuzione in gran parte dei settori analizzati: -8,3% per gli incidenti mortali e vittime, -9,2% per gli incidenti con feriti e -13,2% persone ferite. Il trend, tra pre e post pandemia, si sta confermando, anche alla luce della diminuzione del tasso di incidenti a livello nazionale.

Incidenti stradali: aumentano i controlli

Alla luce dell’aumento degli incidenti stradali si registrano anche nuovi numeri per il servizio di vigilanza e di sorveglianza a livello stradale. Nel 2022 sono state 420.816 le pattuglie impiegate a livello di sicurezza stradale, con gli addetti delle forze dell’ordine che hanno controllato circa due milioni di persone, precisamente 1.782.491 persone. I numeri di infrazioni al codice della strada toccano quota 1.438.419, mentre le violazioni accertate per eccesso di velocità sono state 421.973.

Stabili i controlli per quanto riguarda la guida in stato d’ebbrezza, con i conducenti conducenti controllati con etilometri e precursori che arrivano a quota 415.995, di cui 13.448 sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica. Sanzioni collegate alla guida in stato d’ebrezza, come la revoca della patente, sono in costante aumento e parametrate al livello di controlli aumentati. Aumento anche multe e detenzioni, con i punti persi dagli italiani che complessivamente sfiorano i due milioni.

Anno nero per i pedoni

Con l’aumento degli incidenti stradali si registra, parallelamente, anche un aumento di decessi per i pedoni. I dati dell’associazione sostenitori Polstrada, forniti dall’Osservatorio pedoni, ci raccontano di circa un morto al giorno. Esattamente sono state 307 le persone investite e decedute a seguito dell’incidente, precisamente 108 donne e 199 uomini. Dati, purtroppo, in aumento rispetto al 2021, quando i decessi avevano toccato quota 271. In aumento anche rispetto all’anno del lockdown, quando le vittime erano invece state 240.