Cosa sta succedendo in casa Warner Bross Discovery? Da quando i due colossi dell’intrattenimento televisivo si sono uniti le cose non sono andate esattamente come si sperava. La fusione, infatti, avrebbe dovuto portare grandi successi, ma per vati motivi tutto questo non sta avvenendo. In particolare, la necessità, da parte della Warner Bross, di risanare un bilancio in negativo da troppi anni ha obbligato la nuova azienda a fare, letteralmente, piazza pulita, comportando numerose cancellazioni.

Warner Bross Discovery, ecco cosa sta succedendo

L’idea generale sembrerebbe essere quella di fare piazza pulita e ripartire da capo, andando a creare prodotti di qualità medio-alta. La Warner Bross, infatti, non è mai stata famosa per la particolare attenzione alla programmazione e alla creazione di franchise incapaci di reggersi in piedi, come ad esempio Animali Fantastici. Il tutto, poi, è stato ulteriormente peggiorato dagli scandali, legati alle produzioni, e ad una pessima comunicazione, portando ad un peggioramento della situazione, in un momento già critico per tutta l’azienda.

La fusione, con conseguente cambio ai vertici, è servita a fare molti cambiamenti, in termini direzionali, che dovranno nel lungo periodo portare ad una nuova organizzazione delle produzioni. Cambiamenti che, però, hanno creato non pochi scompigli, come la cancellazione di Batgirl. La Warner, infatti, aveva giustificato il tutto parlando di “cambio della linea aziendale”, ma il New York Post parlò di una pellicola definita irrimediabile a livello qualitativo.

Anche la nascita di un universo di supereroi, targato DC, sembra aver portato nuova linfa vitale, ma le cose sono andate in modo decisamente diverso. Scandali, cancellazioni e cattiva comunicazione in generale, hanno portato a grandi rallentamenti in quello che sarebbe dovuto essere l’universo rivale rispetto alla MCU. Tra questi, i casi più emblematici sono stati quelli legati al Superman di Henry Cavill, cancellato senza troppi pareri esterni, e a Balck Adams, con The Rock “licenziato” a poche settimane dall’uscita del primo film.

Anche la saga di Animali Fantastici, il prequel di Harry Potter, sembrerebbe essere finita nella lista nera. Partita decisamente bene, la trilogia si è persa nel tempo, sia per le accusa transfobiche mosse da J.K Rowling che per il processo che ha portato al licenziamento di Johnny Depp dal ruolo di Grindelwald. Fattori che hanno spinto la produzione ad abbandonare, quasi definitivamente l’idea di produrre anche il quarto ed il quinto film.

Ovviamente queste sono alcune delle problematiche, ma sembrerebbe che il momento dei tagli sarebbe giunta al termine, ma i progetti per il 2023 non sono ancora del tutto chiare.