Riccardo Milani età. Nato a Roma il 15 aprile 1958, Riccardo Milani è un regista e sceneggiatore.

Riccardo Milani età, moglie e figli

Riccardo Milani ha 64 anni. Il 1º ottobre 2011 sposa, dopo nove anni di fidanzamento, l’attrice Paola Cortellesi, conosciuta sul set de Il posto dell’anima. La coppia ha una figlia, Laura, nata il 24 gennaio 2013. Dal precedente matrimonio ha avuto altre due figlie: Chiara e Alice.

Biografia

Milani comincia a lavorare come aiuto regista di Mario Monicelli, Daniele Luchetti, Florestano Vancini e Nanni Moretti. Dal 1995 al 2001 si dedica anche alla pubblicità e arriva a vincere il Leone di bronzo al Festival di Cannes per la pubblicità. Esordisce nel lungometraggio nel 1997 con ‘Auguri professore’ e due anni più tardi dirige ‘La guerra degli Antò’. Per la serie ‘Archivio della memoria’ realizza ‘Il solito noto – Ritratto di Mario Monicelli’ prodotto dalla Scuola Nazionale di Cinema.

Per la televisione, oltre ad aver girato molti spot pubblicitari (celebri nel 2000 con Marcello Cesena gli spot per la Telecom interpretati da Daniele Luttazzi), è stato regista per la serie TV La omicidi e Il sequestro Soffiantini. Torna al cinema nel 2003 con il film Il posto dell’anima, del quale è anche sceneggiatore.

Tra i suoi lungometraggi più noti ricordiamo Benvenuto Presidente (2013), Scusate se esisto! (2014) e Come un gatto in tangenziale (2017) di cui è uscito un sequel di successo nel 2021. In tv, tra gli altri progetti, Riccardo Milani ha curato la regia anche della celebre fiction Rai Tutti pazzi per amore (2008 – 2010).