Villa Giulia Palermo visita guidata 8 gennaio con una passeggiata che ha un duplice scopo, mostrare le bellezze di una dimora tra le più suggestive del capoluogo siciliano ai palermitani e raccogliere fondi per una nobile causa. Domenica 8 gennaio, con partenza alle 10.30 dall’ ingresso in via Lincoln, Igor Gelarda e Claudia Bardi condurranno una visita guidata a Villa Giulia, una villa storica tra le più belle d’Italia. 500 anni di storia tra le condanne a morte, i ruggiti del leone Ciccio e alcune bellissime fontane.

Villa Giulia Palermo visita guidata 8 gennaio, ricavato in beneficenza

La passeggiata è organizzata in collaborazione con l’Associazione gli Angeli di Chicca e con la partecipazione gratuita e solidale della segreteria provinciale del sindacato di polizia Siulp. La passeggiata prevede una donazione di 6 euro e il ricavato andrà interamente all’associazione di volontariato gli angeli di Chicca che si occupa dei senza tetto a Palermo. Per partecipare necessaria la prenotazione inviando un messaggio wattsapp al 3473187857.

Villa dell’800 di rara bellezza

Realizzata per iniziativa del Pretore e Governatore della città Antonio La Grua tra il 1777 ed il 1778, Villa Giulia a Palermo prese il nome da Giulia d’Avalos, moglie dell’allora viceré Marcantonio Colonna. Il progetto della villa fu realizzato dall’architetto Nicolò Palma che disegnò un verde pubblico con un perimetro perfettamente quadrato, suddiviso a sua volta in quattro quadrati suddivisi dalle loro diagonali; lo spazio centrale, di forma circolare è abbellito da quattro esedre progettate da Giuseppe Damiani Almeyda in stile pompeiano. Il giardino è un complesso di rara bellezza dove si trovano al centro della villa si trova L’orologio del Dodecaedro ovvero un dodecaedro in marmo dove per ogni faccia si trova un orologio solare, e la Fontana del Genio.