Villa Affaitati di Belgioioso Vialli Gianfranco è il proprietario del lussuoso castello di Cremona dove il campione è cresciuto con il sogno di diventare un calciatore. Le radici del fuoriclasse morto quest’oggi a 58 anni bisogna andarle a cercare nella Bassa, tra Cremona e Pizzighettone, tra nebbia e zanzare, in questa splendida struttura. Lui è il più piccolo di cinque figli con il padre Gianfranco che imprenditore edile si occupa di costruire prefabbricati. La famiglia di Gianluca Vialli è ricchissima e di origini nobili, proprio per questo a volte dopo le più dure sconfitte si è ritrovato a difendersi. Lui però è sempre stato un ragazzo amante del calcio e orgoglioso delle sue origini, amante della sua famiglia.

Villa Affaitati di Belgioioso Vialli proprietario, l’acquisto della storica tenuta

Villa Affaitati è il complesso architettonico di maggior prestigio a Grumello Cremonese ed Uniti. È composta di residenza e rustici articolati su tre corti: il primo corpo di fabbrica costruito su due livelli, si sviluppa principalmente attorno a due corti: una quadrata e di dimensione inferiore rispetto all’altra più grande e di forma rettangolare. La Villa storica è stata acquistata dalla famiglia Vialli nel 1938 e da allora è nota anche come Castello Vialli. Gianluca Vialli e i suoi fratelli sono cresciuti tutti insieme nella splendida residenza, che può essere anche affittata per matrimoni o grandi eventi privati.

Cenni storici castello

L’elegante complesso di Villa Affaitati, una delle famiglie più ricche e nobili di Cremona, è un progetto attribuito agli architetti cremonesi Francesco Dattaro e al figlio Giuseppe, attivi nella città nel XVI per gli stessi Affaitati. La struttura è disposta intorno a tre cortili. Il primo cortile presenta un bel giardino all’italiana, separato dalla campagna circostante da un’iconostasi con arco trionfale al centro. Dal giardino si accede al cortile interno, superbo esempio di architettura manieristica, porticato su due lati. Le arcate a serliana poggiano su colonne tuscaniche binate. Verso il fossato possiamo ammirare un elegante portale sormontato.

Gianluca Vialli da sempre legato alla sua terra

Solo lo scorso 7 settembre Gianluca Vialli, abbronzato e con una sgargiante polo grigiorossa si presentò allo stadio “Zini” per assistere alla partita della sua Cremonese contro il Sassuolo, a riprova di come la storia d’amore per la sua città non si è mai interrotta. La storica Villa Affaitati  ha sempre occupato un posto speciale nel cuore del campione che tornava ogniqualvolta gli è stato possibile. La visita al suo capezzale a Londra dell’anziana madre e degli altri parenti andati a trovarlo alla spicciolata era stata vista anche dai suoi coincittadini come il segno che la durissima battaglia con l’ospite indesiderato stava volgendo al termine con la peggiore delle sconfitte.