Whatsapp collegamento tramite un proxy, da ora si potrà fare. L’app di messagistica, detenuta da Meta, ha voluto iniziare il 2023 con un importante novità per tutti i suoi utenti, soprattutto per coloro che si trova in qualche stato o zona dove è in vigore un ban per i social media. Si tratta, appunto, della possibilità di collegarsi tramite una funzione che servirà ad eludere il sistema di censura in atto.

Whatsapp, collegamento tramite proxy

Ma di preciso cos’è un proxy? Si tratta di un particolare server che ha la funzione di fare da intermediario proprio tra il dispositivo e un altro server. Nello specifico, riceve le richieste internet dell’utente e le inoltra al server finale, in seguito, poi, raccoglie le risposte del server e le invia nuovamente all’utente che aveva fatto la richiesta iniziale. In questo modo, un proxy elude i blocchi e permette di arginare il ban di un determinato stato verso i social media, dando la possibilità agli utenti di utilizzare un servizio.

Whatsapp ha poi ricordato che i proxy sono creati e sostenuti da volontari e organizzatori di tutto il mondo, con chiunque che può creare il proprio server seguendo delle precise istruzioni che si possono trovare su internet.

Il nostro augurio per il 2023 è che le interruzioni dell’accesso a Internet non avvengano più. Interruzioni come quelle che vediamo in Iran da mesi negano i diritti umani e impediscono alle persone di ricevere aiuto urgente. Tuttavia, se le interruzioni dovessero continuare, ci auguriamo che questa soluzione sia di aiuto alle persone ovunque ci sia bisogno di una comunicazione sicura e affidabile.

Il messaggio di Whatsapp

Whatsapp ha comunque tenuto a precisare che utilizzando questi particolari server la privacy è garantita e i messaggi continueranno ad essere protetti dalla crittografia end-to-end. Nessuno, infatti, potrà leggere i messaggi o ascoltarne il contenuto, ne i creatori dei proxy, ne Meta o Whatsapp. Per utilizzare questa funzionalità, dopo aver aggiornato WhatsApp all’ultima versione disponibile su Play Store e App Store, basta recarsi in Impostazioni > Spazio e dati > Proxy e inserire l’indirizzo del proxy: se appare una spunta verde, la connessione è riuscita.