Accadde oggi, 6 gennaio 1929: Heinrich Himmler capo delle SS. Heinrich Luitpold Himmler nato a Monaco di Baviera il 7 ottobre 1900 e morto a Luneburgo il 23 maggio 1945, è stato un generale, un politico e, soprattutto, un criminale di guerra nazista. Proprio il 6 gennaio di 94 fa, Himmler fu nominato capo delle SS da Adolf Hitler. Himmler diventò così Reichsführer delle Schutzstaffel, che allora contavano solo 280 uomini.

Accadde oggi, 6 gennaio 1929: Heinrich Himmler capo delle SS

Successivamente, nel 1936, Heinrich Himmler fu nominato comandante della polizia e, nel 1939, capo delle forze di sicurezza del Terzo Reich, assumendo pertanto la carica di “Reichssicherheitshauptamt”. Di fatto, con Hermann Goring, Heinrich Himmler divenne il numero due della Germania hitleriana.

Himmler e Goring al comando dopo il folle volo di Hess

Himmler e Goring dal 1941 diventarono gli ufficiali più alti in grado di tutte le forze militari del Terzo Reich. Avevano cariche istituzionali di altissimo livello e per questo motivo erano considerati i più potenti e influenti dopo il Fuhrer. Soprattutto dopo il misterioso volo di Rudolf Hess in Scozia, la conseguente caduta aerea e l’internamento in Gran Bretagna di colui che fino a quel momento era considerato il “delfino” di Hitler. Inoltre, nel 1943, Himmler venne nominato ministro dell’Interno del Reich.

Himmler nella parte finale della Seconda guerra mondiale

Himmler nel 1945 tentò di avviare negoziati con gli Alleati per trattare la resa della Germania nazista. Appresa la notizia, assediato dai russi nel suo bunker di Berlino, Adolf Hitler lo destituì nell’aprile 1945. Catturato dagli inglesi per essere giudicato come criminale di guerra dal Tribunale militare internazionale di Norimberga, Himmler preferì suicidarsi con una capsula di cianuro il 23 maggio del 1945.

Himmler e lo sterminio degli ebrei

Heinrich Himmler fu poi uno dei maggiori responsabili dell’instaurazione del cosiddetto “Nuovo ordine nazionalsocialista”, e il principale organizzatore della “Soluzione finale” per la questione ebraica. Himmler, dunque, all’origine dell’Olocausto insieme a Reinhard Heydrich e Adolf Eichmann.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del martedi.