Anno nuovo, Dazn vecchio. È bufera intorno alla società che detiene, tra le altre cose, i diritti della Serie A. Anche ieri, infatti, molti utenti hanno lamentato la pessima qualità del servizio: immagini sgranate e ricezione ad intermittenza. Dopo tanto chiacchiericcio la società stessa è intervenuta nel dibattito dichiarando:

i rammarichiamo per quanto accaduto durante due delle dieci partite disputate il 4 gennaio, Inter-Napoli e Udinese-Empoli. Nonostante la tecnologia di Dazn sia rimasta resiliente e abbia funzionato correttamente durante la fruizione delle partite, e’ avvenuto un disservizio tecnico causato da un partner esterno globale, incaricato di gestire la distribuzione del traffico sui server utilizzati da Dazn. Riteniamo innazitutto doveroso scusarci con i clienti impattati – prosegue Dazn – che provvederemo a rimborsare proattivamente in conformita’ alla regolamentazione vigente.

Sui disservizi spiegano che:

hanno impattato alcuni clienti, mentre la maggior parte delle persone connesse ha visualizzato gli eventi senza alcun problema. La fruizione in live streaming di contenuti sportivi dipende da molteplici fattori e dal contributo di una serie di partner tra cui i gestori di specifiche infrastrutture di distribuzione dei contenuti video, da cui ci aspettiamo i massimi standard qualitativi. Dazn si impegna a rispettare gli standard piu’ elevati e per questo l’incidente avvenuto ieri è per noi inaccettabile.

E ancora:

La qualita’ e l’attenzione verso il consumatore rimangono per noi priorita’ imprescindibili, per tale ragione valuteremo azioni per tutelare il servizio offerto e gli importanti investimenti fatti e misure di mitigazione con tutti i nostri partner di distribuzione per garantire che gli appassionati possano godere della copertura della serie a su Dazn senza ulteriori problemi tecnici.

Disservizi Dazn, la Lega Serie A Tim tuona

I disservizi di Dazn hanno spinto la Lega Serie A Tim ad intervenire. Secondo quanto riportato dall’AGI, infatti, nel corso delle comunicazioni iniziali dell’assemblea odierna il presidente Luigi De Siervo ha informato i club di aver inoltrato una comunicazione formale manifestando la proria dura presa di posizione sui disservizi accaduti ieri in occasione della partita Inter-Napoli.

Non finisce qua

Dazn si scusa e promette rimborsi ma l’impressione è che questo non chiuderà il caso. La dura presa di posizione della Lega Serie A Tim è un segnale da non sottovalutare. Addirittura la politica sta iniziando a monitorare una situazione che, forse, non è più sostenibile. Nelle scorse ore è intervenuta anche l’associazione dei consumatori. Il Codacons – scrive l’AGI – ha chiesto al ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, di essere convocata all’incontro con Dazn del 10 gennaio, in quanto associazione legittimata a rappresentare gli interessi dei tifosi e degli utenti abbonati. Sempre Codacons, poi, ha sollecitato un intervento dell’AGCOM per mezzo di una nota:

Chiediamo di fare una verifica se Dazn ha davvero i requisiti per trasmettere in modo costante e senza interruzioni gli incontri di calcio. Le tariffe di Dazn sono anche aumentate e non c’è, a quanto pare, un miglioramento del servizio. Si sperava che le cose andassero meglio ma siamo allo stesso punto dello scorso anno: chiediamo ad AGCOM e Lega Calcio di intervenire per le proprie competenze a tutela dei consumatori.