A Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo, è morta una donna in un incidente stradale avvenuto nella mattinata di oggi, Gioverdì 5 Gennaio 2023.

Lo scontro è avvenuto all’incirca alle ore 10:00 lungo la strada provinciali di Brolio, nei pressi del comune aretino. Nell’impatto sono state coinvolte due automobili, una Fiat 500X e una Dacia Sandero, che si sono scontrate frontalmente.

La dinamica esatta della vicenda è ancora in corso di accertamento. La vittima è stata immediatamente identificata. Si tratta di Ada Orazioli, di 82 anni, residente a Brolio a poca distanza dal luogo dove ha perso la vita. Secondo le prime informazioni diffuse, la donna viaggiava sul sedile posteriore della Fiat 500X guidata dal marito. A bordo dell’altro autoveicolo c’erano altre due persone.

Immediatamente sono stati allertati i soccorsi del 118 e le autorità. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, la Polizia municipale di Castiglion Fiorentino, i Vigili del Fuoco, e, data la gravità delle condizioni di ogni occupante le autovetture, è stato dispiegato un ingente numero di personale medico della Misericordia Castiglion Fiorentino, della pubblica assistenza Anpas Foiano blsd, della Misericordia Cortona, con l’aggiunta di un’automedica dall’ospedale della Fratta e di un mezzo di elisoccorso Pegaso.

I sanitari hanno subito percepito le disperate condizioni della donna: nonostante tutti i tentativi di rianimarla, i medici non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. La morte è sopraggiunta sul colpo a causa delle gravi lesioni per il forte impatto.

Sia il marito della donna che le due persone a bordo dell’altro veicolo hanno subito traumi importanti. Il coniuge della donna deceduta ha riportato le ferite più gravi: l’uomo, anch’egli 82enne, è stato trasportato con l’urgenza di un codice rosso al Pronto Soccorso del Policlinico delle Scotte di Siena. Non sono state emessi bollettini medici in aggiornamento del suo stato di salute e quindi non è ancora stato scongiurato il pericolo di vita.

Sull’altra vettura viaggiavano un uomo di 58 anni e una donna di 23. L’uomo è stato trasportato in codice rosso attraverso un mezzo di elisoccorso Pegaso all’Ospedale del comune di Careggi, in provincia di Firenze. La ragazza ha riportato ferite di minore entità, ma è stata comunque condotta in codice giallo al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Donato di Arezzo.

Incidente Castiglion Fiorentino: scarsa visibilità per la nebbia

Sul luogo della tragedia gli agenti hanno eseguito le operazioni di rilievo atte ad accertare ogni dettaglio del sinistro. È stato necessario chiudere temporaneamente il tratto di strada interessato anche per consentire lo spostamento dei mezzi incidentati.

Non sono ancora chiari alcuni elementi della vicenda e nelle prossime ore gli agenti dovranno verificare alcuni dettagli per capire la dinamica esatta. Al momento non è esclusa alcuna opzione sulla causa della tragedia, ma l’ipotesi più probabile sembra vada ricercata nella limitata visibilità della zona. Infatti, al momento dello schianto, nell’area era presente una fitta nebbia che ostacolava dunque la visibilità. Non è tuttavia da trascurare un’eventuale disattenzione o una manovra per un sorpasso azzardato.

La tragedia è accaduta in una strada secondaria, non illuminata e di larghezza non eccessiva: le condizioni dell’asfalto sono irregolari dato il parziale recente ripristino. La segnaletica orizzontale, almeno nel punto del sinistro, non era ancora stata reintegrata.

La violenza dell’impatto è ben descritta dallo stato delle autovetture incidentate. La Fiat 500X ha subito ingenti danni alla parte anteriore e nel colpo il mezzo ha concluso la sua corsa intraversandosi nella corsia. Anche la parte anteriore della Dacia è completamente distrutta, con le lamiere del cofano motore completamente accartocciate e i pneumatici anteriori usciti dal loro asse. È evidente dunque che l’impatto sia avvenuto a velocità sostenuta, ma sull’asfalto non appaiono segni di frenata.