Capi di Stato funerali Benedetto, c’è anche la delegazione italiana con il presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e il premier Giorgia Meloni in prima fila. Folta presenza di Capi di Stato ai funerali di Papa Benedetto XVI che si stanno celebrando all’interno della Basilica di San Pietro a Roma, un evento sobrio dato che non era il pontefice regnante ma comunque solenne. Nel video realizzato dal nostro inviato Thomas Cardinali si può vedere l’arrivo della delegazione italiana.

Capi di Stato funerali Benedetto, video della delegazione italiana con Mattarella e Meloni

Arrivata a Piazza San Pietro per i funerali del Papa emerito la delegazione ufficiale italiana formata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il vice-presidente del Senato Maurizio Gasparri (in rappresentanza del presidente Ignazio La Russa impossibilitato per un leggero stato influenzale), il presidente della Camera Lorenzo Fontana e la presidente della Corte costituzionale Silvana Sciarra.

Le altre delegazioni

Ai funerali del Papa emerito partecipano due delegazioni ufficiali: quella italiana e quella tedesca con il presidente Frank-Walter Steinmeier. Alle esequie funebri intervengono anche tanti Capi di Stato. Per la Spagna la Regina Sofia e il ministro Félix Bolaños; dal Belgio, il Re Filippo; dalla Polonia il presidente Andrzej Duda; dal Portogallo: il presidente della Repubblica Marcelo Nuno Duarte Rebelo de Sousa. Dalla Baviera, il governatore Markus Söder. Dalla Germania, con il presidente interviene anche il Cancelliere Olaf Scholz. Dall’Ungheria, partecipa il presidente Katalin Novak; dalla Slovenia il presidente Nataša Pirc Musar; dalla Francia, Gérald Darmanin, ministro dell’interno. Dalla Croazia, il ministro degli affari esteri, Goran Grlić Radman; e il ministro della cultura, Nina Obuljen Koržinek. A rappresentare gli Usa è l’ambasciatore Usa in Vaticano, Joe Donnelly.

Dieci vescovi dalla Germania

Sono almeno dieci i vescovi arrivati dalla Germania che parteciperanno al funerale di Benedetto XVI. Tra loro il presidente della Conferenza episcopale tedesca monsignor Georg Baetzing, il cardinale arcivescovo di Monaco Reinhard Marx e il cardinale dell’arcidiocesi di Colonia Rainer Maria Woelki. Quindi i titolari o ausiliari delle dicoesi di Passau, Regensburg, Würzburg, Bamberg, Eichstätt, Limburg, Münster. Le campane suonano a lutto in tutta la Germania come raccomandato dalla Conferenza episcopale tedesca alle 27 Diocesi cattoliche del Paese.