Papa Francesco salute, continuano a destare preoccupazione le condizioni del pontefice. Bergoglio è arrivato in carrozzina alla Basilica di San Pietro per celebrare il funerale del Papa emerito Joseph Ratzinger, come testimonia il video del nostro inviato Thomas Cardinali. Papa Francesco è stato portato grazie ad una pedana direttamente sull’altare posto sul sagrato della piazza, proprio di fronte al feretro del suo predecessore.

Papa Francesco salute, video in carrozzella anche al funerale di Benedetto XVI

Papa Francesco, cresce la preoccupazione

In molti si domandano se, seguendo proprio l’esempio di Benedetto XVI, anche Francesco deciderà di dimettersi vedendo le forze fisiche mancare. Bergoglio è attualmente costretto a stare in carrozzina, poiché soffre di una gonalgia alla gamba destra: un dolore al ginocchio dovuto al deterioramento della cartilagine soprattutto a causa dell’età. Ma questo è solo l’ultimo problema di salute che lo affligge. Bergoglio infatti da quando aveva ventuno anni vive senza un pezzo di polmone, il destro, che gli fu asportato a Buenos Aires a causa della presenza di cisti maligne. Soffre inoltre di problemi al colon, operato nel 2021. Nel 2019, invece, si era sottoposto ad un intervento chirurgico ad una cataratta.

La lettera di dimissioni

Non è un caso che Papa Francesco, quasi dieci anni fa, all’inizio del pontificato nel 2013, abbia consegnato una lettera di rinuncia “in caso di impedimento per motivi medici”. In un’intervista al quotidiano spagnolo ABC, il Pontefice ha rivelato l’esistenza del documento consegnato all’allora Segretario di Stato Bertone. “Io ho già firmato la mia rinuncia. Era quando Tarcisio Bertone era segretario di Stato. Ho firmato la rinuncia e gli ho detto: ‘In caso di impedimento medico o che so io, ecco la mia rinuncia. Ce l’hai’”, ricordando che anche Paolo VI aveva lasciato scritte le sue dimissioni in caso di impedimento e che probabilmente anche Pio XII lo aveva fatto. “È la prima volta che lo dico”, ha aggiunto il Pontefice.