Attrice Alidoosti Iran rilasciata e fuori dal carcere dopo tre settimane. La celebre attrice iraniana, Taraneh Alidoosti, è stata rilasciata oggi dopo quasi tre settimane di detenzione.

Era finita in carcere a causa del suo sostegno alle proteste anti-governative in corso nel Paese, avendo posato senza il velo obbligatorio nelle foto che la ritraggono accanto a colleghi e amici appena uscita dal carcere di Evin a Teheran.

Nelle immagini che circolano sui social, l’attrice è ritratta a capo scoperto, senza velo, con in mano un mazzo di fiori mentre chiacchiera al telefono.

Attrice Alidoosti Iran rilasciata. Restrizioni per l’estero

Le informazioni delle autorità iraniane sul suo rilascio su cauzione non specificano se su di lei penda ancora un’accusa, né se sarà processata.

Non è stato inoltre chiarito se le condizioni di rilascio le impongano restrizioni di viaggio verso l’estero, cosa molto probabile. L’attrice 38enne, tra le altre cose, è stata la protagonista del film premio Oscar ‘Il cliente’ di Asghar Farhadi.

Alidoosti è stata una delle personalità iraniane più famose arrestate durante le proteste, iniziate con l’uccisione della giovane Mahsa Amini, mentre era in custodia della polizia morale a Teheran che l’aveva fermata perchè non indossava correttamente il velo.

Appelli per la liberazione da tutto il mondo del cinema

Il 9 novembre, aveva postato una sua foto senza hijabobbligatorio per tutte le donne in Iran – con un cartello che recitava “Donna, vita, libertà“, lo slogan principale delle manifestazioni iniziate a metà settembre e che il governo ritiene “rivolte” fomentate dall’Occidente.

Il Festival di Cannes, che aveva fatto un appello per la sua liberazione, ha accolto con favore il rilasciato dell’artista con un tweet pubblicando una sua foto senza velo. “Che gioia e sollievo!”, ha scritto il Festival.

Quasi 500 personalità del mondo del cinema, come l’attrice francese Marion Cotillard e il regista spagnolo Pedro Almodovar, avevano firmato, il mese scorso, una lettera aperta per l’immediata liberazione della collega.

Una bella notizia per tutto il mondo dello spettacolo, anche se adesso ancora non si sa con certezza cosa aspetta Taraneh Alidoosti e la sua famiglia. Il regime di Teheran non dice nulla, ma la sensazione è che la situazione che riguarda l’attrice iraniana più famosa del mondo non sia ancora finita con questo rilascio. Potrebbe esserci un processo per la sua protesta di tre settimane fa.