Bere poca acqua può recare conseguenze e disturbi compromettenti al nostro corpo. Infatti, in ogni dieta che si rispetti i litri da ingerire non mancano mai, a prescindere dalla situazione fisica in cui ci si trova. Gli esperti consigliano di bere circa 2 litri d’acqua giornalieri ma cosa succede a tutti coloro che, invece, non riescono proprio a berne tanta?

Bere poca acqua, conseguenze

Le conseguenze che comporta il fatto di bere poca acqua non vanno sottovalutate. In particolare facciamo attenzione a quelle che gli esperti reputano le più gravi che sono:

  • Pelle disidratata: avere una pelle elastica dipende soprattutto dall’equilibrio idrico che si ha, quindi dalla quantità di acqua che viene ingerita al giorno.
  • Temperatura corporea troppo alta: qualora una persona avesse una temperatura del corpo troppo alta rispetto alla norma che non sia dovuta all’influenza, essa potrebbe essere una conseguenza del fatto che in giornata si sia bevuta poca acqua.
  • Bocca secca: qualora vi sentiate quel senso di secchezza alla bocca si consiglia di bere immediatamente una grande quantità d’acqua.
  • La bocca secca può portare ad una lingua secca e ruvida; saliva densa e viscosa; sensazione di bocca appiccicosa e secca; difficoltà a masticare, assaggiare o ingoiare; dolore o sensazione di bruciore alla bocca o sulla lingua; screpolatura delle labbra e della commessura della bocca.
  • Dolore articolare: se ogni tanto vi è capitato di sentire alcuni dolori articolari improvvisi, potrebbe essere che non abbiate ingerito abbastanza acqua in quanto le articolazioni sono formate per il 70% da essa. Quindi, è necessario assumerne affinché si creino delle risorse.

I disturbi

Tra i disturbi ritenuti più gravi e da non sottovalutare ricordiamo:

  • Stitichezza: I liquidi che noi ingeriamo sono necessari per favorire una maggiore espulsione e la formazione delle feci. Quindi, qualora non beviate quanto consigliato potreste avere problemi di stitichezza ed è per questo che gli esperti reputano essere importano mangiare cibi con un alto contenuto di fibre e bere un bicchiere d’acqua tiepida di prima mattina.
  • Affaticamento: bere poca acqua comporta ad un possibile rischio di disidratazione che può ridurre la velocità di reazione enzimatica. Di conseguenza qualcuno potrebbe affaticarsi maggiormente e provare un senso continuo di stanchezza e sonno.
  • Sovrappeso: Non solo bere tanta acqua è un’azione prevista in ogni dieta, dimagrante e non, ma qualora non lo facciate potreste avvertire un senso di sovrappeso. Infatti, la sua assunzione regolare stimola l’eliminazione delle tossine, degli scarti e dei liquidi in eccesso. Infine, l’acqua dà un senso di sazietà e può essere bevuta anche come sostitutivo dei cibi fuori pasto. Inoltre, favorisce un buon funzionamento del metabolismo.
  • Disturbi gastrointestinali come la gastrite e le ulcere.
  • Pressione e colesterolo: l’acqua è fondamentale per il flusso sanguigno poiché il solo volume di globuli rossi, bianchi e piastrine, non potrebbe essere in grado di riempire i vasi sanguigni da solo. Quindi, l’acqua serve ad ottenere un giusto livello di pressione sanguigna aiutando sia chi soffre di pressione alta, sia chi soffre di pressione bassa. Di conseguenze bere poca acqua potrebbe portare ad una produzione di colesterolo ‘cattivo’ che uscirebbe per sostituire il liquido nel sangue e restringere il volume delle arterie.
  • Reumatismi: essi sono disturbi che caratterizzano le articolazioni del corpo che portano ad un’usura dei cuscinetti che lubrificano e permettono lo scorrimento delle ossa. Qualora non avvenisse una buona idratazione, si andrebbero ad alimentare i reumatismi in quanto verrebbero consumati maggiormente i cuscinetti articolari.
  • Infezioni urinarie come la cistite. Per prevenirla è necessario bere tanta acqua così come per bloccarla. Inoltre, qualora si verificasse un colore di urina scuro e con un odore intenso, è vivamente consigliato ingerire una grande quantità di acqua.