Il grosso incendio è divampato intorno alle ore 10:00 di questa mattina, 4 gennaio 2023 in un’azienda di Rio Saliceto, in provincia di Reggio Emilia.

Le fiamme hanno avvolto totalmente il capannone industriale della sede della ditta Cermag, situato tra via Moro e via Morandi.

Grosso incendio a Rio Saliceto: vigili del fuoco cercano di domare le fiamme

Un’enorme e densa colonna di fumo nero si è innalzata in cielo dalle prime ore di questa mattina ed è visibile anche a diversi chilometri di distanza.

Secondo le prime ricostruzioni, il vasto rogo è partito da un deposito di carta, cartone da imballaggi e materiale metallico, situato all’interno dell’azienda che si occupa di produrre ricambi per macchine agricole e attrezzi per il giardinaggio e che fa parte del gruppo Goldoni.

I dipendenti della Cermag S.p.a, hanno notato la fuoriuscita di fumo nero dal deposito ed hanno immediatamente dato l’allarme.

Anche l’impianto fotovoltaico, situato sulla copertura dell’edificio, è rimasto coinvolto dal grosso incendio che sta provocando diversi danni all’edificio.

L’intervento dei pompieri è ancora in corso

Allertate dai dipendenti della Cermag, sul posto sono arrivate diverse squadre dei vigili del fuoco.

I pompieri giunti sul luogo da Guastalla, Reggio, Luzzara, Sant’Ilario e Carpi, stanno cercando di domare il grosso incendio divampato nella zona industriale di Rio Saliceto.

Con l’ausilio di autobotti, autoscala e con il carro ad aria, le quattro squadre di vigili del fuoco sono ancora all’opera per contenere le fiamme, tuttavia, la struttura dell’edificio è andata in gran parte distrutta.

Sul posto sono arrivati anche i carabinieri e la polizia locale per bloccare gli accessi all’area interessata dalle operazioni di spegnimento del vasto rogo e anche le strade adiacenti alla zona interessata dall’incendio sono state bloccate al traffico per motivi di sicurezza.

Da quanto è emerso, fortunatamente al momento, non sembrano essere stati segnalati né intossicati né feriti.

Inoltre, al fine di per poter verificare eventuali effetti del fumo sull’ambiente, anche per la presenza di abitazioni e altre aziende nell’area interessata dal rogo sono stati mobilitati anche i tecnici di Arpae, Agenzia regionale per la protezione ambientale, che procederanno ad effettuare le dovute verifiche.