I fan di Marco Masini lo avranno sicuramente notato: dal 2011 il cantautore fiorentino porta infatti sull’avambraccio un tatuaggio che raffigura il nome Anna, accompagnato da due ali d’angelo. Ma chi è Anna nella vita di Marco Masini? Che cosa simboleggia il tatuaggio e quali sono i momenti salienti della non facile vita del cantante?

Chi è Anna nella vita di Marco Masini

Tatuarsi il nome di una persona significa portarne sulla pelle il ricordo, per sempre e indelebilmente. Chi è Anna nella vita di Marco Masini è presto detto: si tratta della madre, Anna Maria, morta a 47 anni, quando il cantante era soltanto diciottenne. Quando la donna si è ammalata, Masini aveva 17 anni e sua sorella appena 13 anni. Lui stesso ha dichiarato che, in quel difficile periodo, è stata di certo la musica a salvarlo, ma anche sua sorella. Quando è morta la mamma è mancato quel punto di riferimento importante: “Io e mia sorella ci amiamo alla follia, non abbiamo mai litigato in vita nostra; siamo una coppia indivisibile e averla accanto oggi è la mia forza più grande”.

Mamma Anna Maria è morta il giorno del mio congedo militare” ha raccontato Masini, che aggiunge di aver vissuto male il periodo del servizio militare a causa della malattia di sua madre. Fortunatamente però la sua domanda di avvicinarsi a casa per stare vicino a lei durane la malattia è stata accolta.

Alla madre Masini ha dedicato anche due canzoni: Lontano dai tuoi angeli (2009) e Spostato di un secondo (2017). Nel 2020, sul palco del festival di Sanremo, ancora a leo ha dedicato la sua interpretazione in duetto con Arisa di Vacanze Romane dei Matia Bazar, una delle sue canzoni preferite.