La United Cup 2023 per l’Italia vive uno dei suoi passaggi più complicati. Il team azzurro, infatti, ai quarti di finale sta affrontando la Polonia, con il punteggio fermo attualmente sull’2-1. Lorenzo Musetti, nel match d’esordio, ha letteralmente demolito il n. 2 del team Polonia Daniel Michalski, n. 260 del ranking ATP in soli 57 minuti di gioco per 6-1, 6-1. Queste le parole del tennista azzurro subito dopo la vittoria conquistata:

Il servizio ha funzionato davvero bene oggi, ma oggi avevo un grande feeling con la palla, l’ho sentito fino dal primo colpo di oggi. Credo di aver lavorato molto bene durante la offseason, anche se non abbiamo avuto molto tempo a disposizione dopo la Davis, e l’obiettivo per quest’anno è quello di entrare nei top players.

United Cup 2023, Italia-Polonia 2-1: Swiatek pareggia, Berrettini colpisce

Nel secondo match di giornata, invece, la Swiatek – numero 1 al mondo nel ranking WTA – ha rimesso a posto le cose per la sua Nazionale, regolando Martina Trevisan con il punteggio di 6-2, 6-4 dopo 1 ora e 51 minuti (80 minuti solo per il secondo set). Quindi, l’Italia ha rimesso la testa avanti con la vittoria di Matteo Berrettini, in tre set, contro Hubert Hurkacz. Anche in questo caso si sono sfiorate le due ore di gioco, con il tennista italiano che ha regolato il polacco per 6-4 3-6 6-3. Bene Matteo al servizio, con ben 11 ace e il 76% dei punti realizzati con la prima.

A questo punto, rimane solo da attendere la sfida tra Lucia Bronzetti e Magda Linette, tra pochi minuti, per capire se gli azzurri riusciranno a strappare il pass per il prossimo turno, oppure se attendere l’insidiosissimo doppio misto con la Swiatek che potrebbe tornare in campo. Il passaggio in semifinale passa da questi delicati incroci.