Piero Chiambretti età. Nato ad Aosta il 30 maggio 1956, Piero Chiambretti è un comico e conduttore televisivo.
Piero Chiambretti età, moglie e figli
Piero Chiambretti ha 66 anni. Non è mai stato sposato, ma ha avuto due lunghe relazioni. Dopo sette anni di fidanzamento, Piero Chiambretti e la giornalista Ingrid Muccitelli si sono lasciati nel 2009. Qualche mese dopo Chiambretti si è fidanzato con Federica Laviosa; il 26 maggio 2011 è nata Margherita, prima figlia della coppia. Nel 2016 lui e Laviosa si sono separati e hanno avviato una battaglia legale per il mantenimento della figlia.
Morte madre
La madre di Piero Chiambretti, Felicita, è morta di covid nel novembre 2020. Aveva 83 anni, era ricoverata all’ospedale Mauriziano assieme al figlio in seguito al contagio. Dopo alcuni giorni di lotta contro il coronavirus, la donna si è arresa nel reparto rianimazione dell’ospedale Mauriziano di Torino dove era stata ricoverata per crisi respiratorie. In quell’occasione le era stato diagnosticato il contagio e poche ore dopo era stato ricoverato nello stesso ospedale anche il figlio, risultato pure lui positivo al test. Le condizioni della signora Chiambretti, che aveva 83 anni, erano apparse subito gravi: in un primo tempo ricoverata nell spazio covid-19 era stata invece spostata in terapia intensiva per l’aggravarsi delle sue condizioni.
In un’intervista al Corriere della Sera, Chiambretti ricorda quei momenti:
“Erano le 4 del pomeriggio, ma a me sembravano le nove di sera. I medici mi dicono che mia mamma Felicita sarà messa vicino a me, per l’ultimo giro di valzer, nella stanza dove sono ricoverato come lei per il Covid. Ricordo che mamma arriva, come in un sogno. Mi addormento serenamente e a un certo punto entra Chiara, l’infermiera, che le mette due dita vicino alla carotide e ne accerta la morte. Mi riaddormento, mamma viene portata via. Poi mi sveglio alle 4 di mattina per i primi esami e accade il miracoloso: i miei valori, che fino a quel momento non davano segni di miglioramento, finalmente iniziano a risalire. È lì che sono guarito, in quel passaggio dalla morte alla vita in cui mia madre rinunciando alla sua ha scelto di darmi la vita per la seconda volta”.
Biografia
Per il pubblico del piccolo schermo, dove lavora da circa trent’anni come conduttore e showman, è Pierino la peste, soprannome legato al suo giornalismo irriverente e all’ironia pungente.
Aostano di nascita ma torinese d’adozione, si fa le ossa come disc-jockey in diverse emittenti torinesi e come animatore turistico sulle navi da crociera, approdando in RAI nel 1984, dopo aver vinto il concorso nazionale “Un volto nuovo per gli anni ’80” (al provino si presenta in mutande).
Qui gli vengono affidati diversi programmi per ragazzi, tra cui “Il sabato dello Zecchino” e “Big”, fino al trampolino di lancio di Complimenti per la trasmissione. Il successo di critica e pubblico accompagna i successivi programmi, su tutti “Il Portalettere”, facendogli meritare nel 1997 la prestigiosa vetrina del Festival di Sanremo, accanto a Mike Bongiorno e Valeria Marini.
Apprezzato in Chiambretti c’è, conserva la stessa formula quando passa a LA7 (con “Markette” 2004-2008) e a Mediaset (con “Chiambretti Night” 2008-2011). Nel 2015 e nel 2016 conduce Grand Hotel Chiambretti su Canale 5. Su Rete 4 in prima serata va in onda, dal 31 ottobre 2018 al marzo 2020, con il programma #CR4 – La Repubblica delle Donne.