Alessio Buonocore morto a 16 anni ed è lutto nei Quartieri Spagnoli di Napoli. Il giovane ragazzo ha avuto un’esistenza davvero poco fortunata ed ora non resta che il desiderio di tutti di ricordarlo con affetto e passione, quella che nutriva da sempre per il suo amato Napoli Calcio. Tutti, infatti, lo conoscevano come super supporter azzurro sempre con la maglia azzurra addosso e la voglia di cantare cori al Diego Armando Maradona Stadium per i suoi eroi. Salì alle cronache per un brutto ma esemplificativo episodio di cyberbullismo ed ora, a solo 16 anni, ci saluta lasciando un vuoto personale ma anche personale. Che il suo passaggio su questa Terra sia utile per evitare che certi episodi si ripetano.

Alessio Buonocore morto, il bullismo subito

Se ora tutta la rete parla della sua prematura e dolorosa scomparsa, qualcuno ricorderà il suon nome per una brutta storia di cyberbullismo che l’aveva coinvolto nel 2018dopo Napoli-Sassuolo. Così viene raccontata dal blog di settore Spazionapoli:

“In quell’occasione, Alessio Buonocore fece parte del gruppo di bambini che entra in campo e accompagna i calciatori prima dell’inizio di ogni partita. Inquadrato in tv con la maglia dell’eroe di allora Marek Hamsik, fu preso di mira sui social perché in sovrappeso e il suo caso fece parecchio parlare, tant’è che la società del Napoli lo invitò pochi giorni dopo a Castel Volturno per passare una giornata insieme ai suoi beniamini. allora in panchina c’era Carlo Ancelotti e la loro foto insieme fece il giro del web.”

alessio buonocore tifoso napoli

Alessio Buonocore morto, le cause del decesso

Non si sapeva molto sulle sue condizioni di salute. Girava qualche voce su una presunta malattia e alla fine la notizia più brutta è arrivata. I suoi cari non hanno voglia di entrare troppo nei dettagli per cui si limitano a spiegare che “Alessio era afflitto da tempo di un brutto male” che, dopo una lunga lotta, ha avuto la meglio su di lui. Proprio per via del grande riserbo della famiglia, la notizia ha lasciato attoniti i cittadini e gli abitanti dei Quartieri Spagnoli, dove i Buonocore vivono da sempre ed hanno un’attività molto conosciuta di ortofrutta. Ora, davanti alla serranda del locale, è stato esposto il cartello “Chiuso per lutto”, confermando alla comunità dei Quartieri Spagnoli la tragica notizia. Quel che è certo, invece, è quando si potrà portare l’ultimo saluto al giovane tifoso:

“I funerali di Alessio Buonocore si sono tenuti questa mattina, alle ore 10.30, presso la chiesa di Sant’Erasmo in piazza Sant’Erasmo.”

Nessuna conferma ufficiale sul fatto che possa essere prevista la presenza dei giocatori del Napoli Calcio. Di certo sarebbe un sogno che, a dirgli addio, ci fosse anche l’eroe di Alessio Khvicha Kvaratskhelia, ormai per tutti Kvaradona.

Inno Napoli calcio

“Napoli Napoli
Oh… ale’ oh oh…ale’
Ale’ oh oh… ale’
Ale’ oh oh
Napoli napoli napoli
Forza napoli napoli napoli oh..oh.
Napoli napoli napoli
La mia napoli napoli
‘a bandiera tutta azzurra
Ca rassumiglia ‘o cielo

E ‘o mare ‘e sta citta’
Forza napoli
Rint’all’uocchi’e ste guaglione
Ca se scordano ‘e problemi
E si mettono a canta’
Napoli napoli napoli
Quei ragazzi dellla curva b oh..oh
Napoli napoli napoli
Nu striscione rice siamo qui
Oh… ale’ oh…oh ale’
Ale’ oh oh ale’
Ale’ oh oh
Napoli napoli napoli…
Forza napoli napoli napoli oh o…
Napoli napoli napoli
La mia napoli napoli
E’ ‘na casa chisto stadio
Parimmo na famiglia
Sultanto dinta ‘cca
Viecchie e giuvane

Cercano rint’a nu pallone
Nu poco ‘e pace nu juorno nuovo
Ca se chiamma liberta’
Napoli napoli… napoli
Quei ragazzi della curva b…oh oh
Napoli napoli napoli
Tu si tutte chello ca vugl’io
Oh… ale’ oh…oh ale’
Ale’ oh oh ale’
Ale’ oh Oh…
Napoli napoli napoli
Forza napoli napoli napoli oh…oh
Napoli… napoli… napoli
La mia napoli
Napoli… napoli napoli
Forza napoli napoli napoli o…
Napoli napoli napoli
La mia napoli napoli napoli oh…oh”