Bolletta del gas, come previsto in alcune simulazioni in merito al 2023 i costi della materia prima potrebbero subire un aumento sensibile nonostante il prezzo alla Borsa di Amsterdam si sia sostanzialmente stabilizzato: tuttavia, già il mese di dicembre registra un balzo del 23,3% su novembre secondo i dati diffusi dall’Arera.

116,6 euro/MWh, questa la cifra media calcolata con i nuovi algoritmi dall’ente regolatore nel mercato tutelato. Il dato risente sensibilmente soprattutto della prima parte del mese, con punte fino a 135-150 euro al megawattora. Parlando invece di stretta attualità, prosegue il calo dell’Indice Ttf: 70,8 euro/Mwh, in calo dell’8%.

Aumento bolletta gas dicembre 2022, si chiude un anno turbolento

Bolletta del gas soggetto ad aumento a dicembre, tuttavia l’Arera precisa che con il vecchio sistema si sarebbe arrivati a 240 euro/MWh (calcolo su base trimestrale in previsione, mentre quello attuale è mensile e successivo). I dati precedenti confermano il trend al rialzo: 78 euro/MWh in ottobre e di 91,2 euro/MWh in novembre.

Tutto ciò accade nonostante gli interventi messi in campo dallo Stato sia nel 2022 che nel 2023 con la Manovra, a cominciare dall’azzeramento degli oneri generali di sistema. Stando alle nuove tariffe, la spesa per il gas della famiglia tipo (che ha consumi medi di 1.400 metri cubi annui) tra gennaio e dicembre 2022 è di circa 1.866 euro, ossia in aumento del 64,8% rispetto ai dodici mesi precedenti. Insomma, una brutta botta a dispetto delle misure di contenimento attuate sia dalle autorità che dalla politica.

Nel frattempo rimane valido il contributo economico da 150 euro “una tantum” messo a disposizione delle famiglie italiane contro il caro bollette. Erogato dall’Inps e previsto dal decreto Aiuti ter, il bonus viene erogato in favore dei nuclei familiari maggiormente in difficoltà dal punto di vista economico. Il sussidio è rivolto in particolare ad alcune categorie di lavoratori autonomi con redditi lordi non superiori ai 20.000 annui: la scadenza per poterne usufruire facendo richiesta è fissata per il 31 gennaio prossimo.