C’è crisi in casa Honda ma il futuro della casa giapponese in MotoGP secondo Giacomo Agostini passa sempre per Marc Marquez. Secondo l’ex leggenda delle due ruote, è proprio il pilota spagnolo l’unico a poter impensierire Pecco Bagnaia nella corsa al prossimo titolo mondiale a patto che la Honda gli dia gli strumenti necessari per competere in pista.

È questo il riassunto delle parole di Agostini che comunque ha voluto analizzare in lungo e largo la situazione in MotoGP, partendo proprio dal 93:

Primo rivale di Bagnaia? Domanda difficile: trovo Marquez un gran pilota, aggressivo, che non molla mai. Se la Honda gli darà la moto giusta, potrà essere lui ma i migliori, Marquez, Quartararo e Bastianini, li metto tutti vicini, per me hanno qualcosa in più. E poi c’è Bezzecchi.

Insomma, sarà una sfida serrata tra tanti e di certo il rapporto tra Bastianini e Bagnaia potrà incidere sicuramente sulle sorti del campionato perché entrambi hanno dimostrato di essere super competitivi anche nel corso della passata stagione.

MotoGP, Agostini su Marquez: “Andare altrove? Dipende dalla HRC”

Passando al futuro del pilota spagnolo, naturalmente gli ultimi anni hanno portato tutti gli esperti del paddock a valutare se la Honda fosse la soluzione più adatta per Marquez. Secondo Agostini, il talento dello spagnolo non va messo in discussione ma certamente il suo futuro in MotoGP dipenderà anche dalle scelte della casa giapponese:

Se prima su dieci gare ne vinceva sette, adesso magari ne vincerà cinque ma si è visto al rientro dopo l’operazione, gli altri con le Honda non esistevano e lui non era ancora al massimo. Andare altrove? Dipende dalla HRC. Io lasciai la MV perché stava arrivando la Yamaha, dovevo farlo per continuare a vincere. Se la Honda non gli darà una moto competitiva, dopo esserti innamorato ti disinnamori e cambi strada.

Leggi anche: MotoGP, Bezzecchi sul duello Bagnaia-Bastianini: “Due ragazzi intelligenti”