Pattini d’argento film andrà in onda questa sera su Raiuno. Il film del 2020 è tratto dall’omonimo romanzo del 1865 di Mary Mapes Dodge. Rispetto al romanzo, infatti, l’ambientazione si sposta dai Paesi Bassi a San Pietroburgo. Oltre al libro della Dodge, il film è dichiaratamente ispirato anche a un capolavoro di Shakespeare Romeo e Giulietta. Si tratta di una appassionante storia d’amore che sfida le barriere sociali.

Pattini d’argento film, la trama

La città di San Pietroburgo a causa del freddo si è trasformata in un paesaggio fiabesco. I fiumi si sono congelati trasformandosi in strade di ghiaccio sulle quali si può pattinare. Matvej ha 18 anni ed è impiegato come fattorino in una panetteria. Un giorno però viene licenziato e a quel punto decide di unirsi ad una banda di borseggiatori che compiono il loro furti pattinando. La sua famiglia è umile e onesta e l’unica ricchezza è rappresentata da pattini d’argento che ha ereditato dal padre che però è malato. Matvej si unisce alla Banda dei Pattinatori proprio per garantire alla famiglia risorse economiche che consentano di curare il padre malato di tubercolosi. Una notte il ragazzo fa un incontro inaspettato. Entra nella proprietà di un importante ufficiale Vjazemskji. Lì vive la figlia Alisa che sogna di diventare una scienziata ma che è ostacolata in questo sogno dalla sua famiglia e in particolare dal padre. Per lei l’uomo ha in serbo un futuro diverso. Vuole infatti che Alisa sposi il Capitano delle Guardie della città. Un amore d’interesse visto che l’uomo spera che l’unione possa risollevare la sua situazione finanziaria. Tra Matvej e Alisa nasce una forte intesa. I due iniziano a frequentarsi di nascosto. Matvej cercherà di aiutarla a coronare il suo sogno e a farla entrare all’università alla facoltà di chimica. Il ragazzo intanto continua a lavorare assieme alla Banda dei Pattinatori ma quando la verità salterà fuori Alisa si troverà davanti ad un bivio. Dovrà decidere se rimanere accanto al ragazzo che ama o seguire la strada che la famiglia ha scelto per lei.

Il cast

Gli attori protagonisti sono Fedor Fedotov e Sonya Priss. Nel cast figurano anche Yuriy Borisov, Kirill Zaytsev, Aleksei Guskov, Severija Janusauskaite, Cathy Belton, Margarita Adaeva, Mikhail Shelomentsev, Bato Shoinjonov, Aleksandra Revenko, Timofey Tribuntsev, Yuriy Kolokolnikov, Denis Lavant, Konstantin Murzenko, Sergey Koltakov, Dmitriy Lysenkov, Vasiliy Kopeikin. Il film ha visto l’esordio alla regia di Michael Loksin.

Il trailer

Le curiosità

Il film presenta delle differenze rispetto al libro omonimo del 1865. Nel libro di Mary Mapes Dodge, il protagonista è Hans Brinker, un ragazzo di quindici anni che vuole partecipare assieme alla sorella Gretel ad una gara di pattinaggio. Il premio è un paio di pattini d’argento. Le condizioni economiche della famiglia si aggravano in seguito ad un’incidente del padre. Dopo aver perso la memoria, l’uomo è diventato aggressivo nei confronti della famiglia. Hans vuole però bene al padre e per questo motivo cerca il consulto di un medico che gli prospetterà un’operazione costosa per risolvere la situazione del padre. Brinker per pagare il medico decide di usare i soldi che aveva messo da parte per comprare i pattini che gli avrebbero permesso di partecipare alla gara di pattinaggio. Il medico decide di operare gratuitamente l’uomo dopo essere rimasto colpito dal gesto del ragazzo. Nel film inoltre si nota un errore non da poco. Alice sostiene il suo primo esame all’università grazie ad uno scienziato Dmitri Mendeleev inventore della tavola periodica degli elementi. La presenza nel film dello scienziato è un errore in quanto aveva abbandonato l’insegnamento 9 anni prima dei fatti raccontati nel film.