Chiara Vingione età. Chiara Vingione è nata in provincia di Latina nel 1996, è un’atleta paralimpica con sindrome di Down. E’ stata la prima donna ad essere convocata dalla Nazionale di Pallacanestro FISDIR, la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali).

Chiara Vingione età, fidanzato

Chiara Vingione ha 26 anni. Sulla sua vita privata non sono state diffuse molte notizie, anche se pare che la ragazza sia felicemente fidanzata. Chiara ha dichiarato che non vede l’ora di convolare a nozze con il suo ragazzo.

Biografia

Diventata una vera e propria icona nell’ambiente sportivo e non, la giovane cestista è ricordata anche per aver intonato l’inno di Mameli nel linguaggio dei segni tanto da meritarsi una Laurea Honoris Causa in Economia e Tecnica della Comunicazione.

Ha partecipato come testimonial alla XIV edizione della “Corsa dei Santi” insieme all’oro olimpico Marcell Jacobs e alla campionessa del mondo di salto in lungo Fiona May.

In un’intervista al sito Juvenilia.it, Chiara ha fatto un bilancio della sua carriera finora:

“Sono tante le forti emozioni che ho vissuto, soprattutto nell’ultimo periodo. Ho vinto con la mia squadra il campionato Europeo di basket, sono la prima donna a far parte di una squadra nazionale italiana di basket con disabilità, ho segnato il mio primo canestro nella partita con il Portogallo, mi hanno dato una laurea. Sono molto felice di tutto questo, di avere sempre la mia famiglia e il mio fidanzato con me. Spero di potermi sposare un giorno e di vivere come tutti gli altri la vita di coppia. È per questo che in estate, ho partecipato con il mio fidanzato, ad un progetto dell’AIPD che si chiama “Amore, Amicizia, Sesso: parliamone adesso”, attraverso il quale abbiamo fatto la convivenza per una settimana sul lago di Bracciano, girando un docu-film che si chiama “Come una vera coppia”. Guarda, è stato fantastico”.