Tottenham-Aston Villa, la cronaca del match – Si chiude oggi la diciottesima giornata di Premier League, iniziata venerdì 30 dicembre con due anticipi. L’ultimo posticipo sarà quello tra Nottingham Forrest e Chelsea, ma alle ore 15:00 sono scesi in campo Tottenham e Aston Villa. La squadra di Antonio Conte cercava i tre punti per rimanere in zona Champions, mentre l’Aston Villa cercava riscatto dopo la sconfitta contro il Liverpool. Ad avere la meglio è stato alla fine l’Aston Villa, che con due gol nel secondo tempo ha battuto il Tottenham: decisivi Buendia e Douglas Luiz.

Tottenham- Aston Villa, la cronaca del match

La sfida tra Tottenham e Aston Villa, iniziata alle ore 15:00, si è giocato al Tottenham Hotspur Stadium di Londra. La partita inizia su ritmi bassi e per vedere la prima occasione bisogna aspettare il 9′, quando Watkins parte in solitaria, entra in area e spreca tutto con una conclusione. Al 12′ si fa vedere il Tottenham con Doherty, che sguscia in area con un controllo e calcia, ma la sua conclusione viene respinta da Olsen. La partita diventa maschia e si gioca moltissimo a centrocampo, con le due squadre che provano a sfruttare le fasce per trovare la via del gol. Al 36′ ci prova Son su punizione, ma il suo cross è facile preda di Olsen. Al 40′ altra grande occasione per gli Spurs: cross dalla destra, Harry Kane si butta sul pallone e colpisce di testa, ma la conclusione viene salvata sulla linea da uno dei difensori. Grandissima occasione per la squadra di Antonio Conte. Al 44′ ci riprova Son Heung-Min su calcio di punizione da buona posizione: il tiro viene però respinte da Robin Olsen. Al 47′ finisce il primo tempo sullo 0-0-

Nel secondo tempo parte forte il Tottenham ancora con Kane, che spreca una grande occasione sbagliando l’ultimo passaggio verso un compagno. Al 50′ Douglas Luiz spreca una grande opportunità: il centrocampista calcia rasoterra ma Lloris respinge benissimo la conclusione. Sulla respinta recupera il pallone Watkins, che appoggia a Buendia, bravissimo a calciare rasoterra sul primo palo e a battere Lloris. A sorpresa vantaggio Villans. Al 57′ Perisic si ritrova sui piedi il pallone del pareggio dopo un pasticcio difensivo dell’Aston Villa, ma davanti a Olsen non è freddo e calcia alto. Al 64′ Watkins va vicino al raddoppio: l’attaccante controlla un pallone in area, lo aggiusta e calcia ma un difensore degli Spurs si oppone con grande coraggio. Al 70′ buona imbucata di Perisic per Son, che però era in offside. Al 73′ l’Aston Villa raddoppia: errore del Tottenham in uscita, con Douglas Luiz che recupera il pallone e serve McGinn, scambio nello stretto tra i due, con il brasiliano che stoppa in area e batte Lloris, segnando la rete dello 0-2. al 79′ ci riprova ancora Douglas Luiz con un piattone dal limite, ma Lloris blocca senza problemi. Non succede più nulla fino al fischio finale: cade il Tottenham in casa, mentre l’Aston Villa riscatta la sconfitta contro il Liverpool.

Il tabellino

TOTTENHAM (3-4-3): Lloris; Romero, Lenglet, Davies; Doherty (81′ Emerson Royal), Hojbjerg (88′ Skipp), Bissouma (81′ Sarr), Perisic (88′ Spence); Bryan Gil (63′ Sessegnon), Kane, Son. A disposizione: Dier, Forster, Sanchez, Tanganga. Allenatore: Antonio Conte.

ASTON VILLA (4-4-2): Olsen; Young, Konsa (83′ Chambers), Mings, Digne; McGinn (78′ Coutinho), Douglas Luiz (83′ Ings), Kamara, Buendia (83′ Bednarek); Bailey (66′ Cash), Watkins. A disposizione: Archer, Augustinsson, Martinez, Sanson. Allenatore: Unai Emery.

MARCATORI: 50′ Buendia, 73′ Douglas Luiz

AMMONITI: Romero (T), Lenglet (T), Davies (T), Mings (A), Bissouma (T), Konsa (A)