Moira Orfei causa morte. Nata a Codroipo, 21 dicembre 1931 e deceduta a Brescia il 15 novembre 2015, Moira Orfei è stata una circense, attrice e personaggio televisivo.

Moira Orfei causa morte

Il 15 novembre 2015 è stata trovata morta dai propri familiari all’interno della sua casa mobile a Brescia dove si trovava con il suo circo: aveva 83 anni. Le esequie si sono tenute il 18 novembre alle 15 nel duomo di San Donà di Piave. La salma è stata poi cremata e le ceneri sepolte nella tomba di famiglia, nel cimitero comunale.

Marito e figli

Walter Nones è stato per più di cinquant’anni il marito di Moira Orfei. Nato a Belluno da Giuseppe Nones, sportivo praticante che erano originario dalla famiglia gloriosa per gli sport invernali e da Adele Medini che apparteneva alle famiglie più gloriose della dinastia del circo italiano. Fin da subito Walter è stato per anni un domatore di leoni diventando successivamente impresario del circo. Ha conosciuto Moira Orfei in Kuwait nel 1959 e soltanto due anni dopo si sono sposati con un matrimonio durato più di 50 anni. Dalla loro relazione sono nati i figli,  Lara Nones Orfei e Stefano Nones Orfei, che stanno continuando la dinastia della famiglia nel mondo circense.  Inoltre, Walter è stato celebre inizialmente anche uno spettacolare acrobata anche in tv con il trio Nonis.

Biografia

Nel 1960 nasce il Circo Moira Orfei che diventa sinonimo dell’arte circense Made in Italy:

“Non potrei vivere senza circo, è uno zibaldone dove invecchi senza accorgertene”.

Il suo curriculum vanta apparizioni in oltre quaranta film, dalle commedie leggere ai kolossal.

Nel 1960 debutta con una piccola parte ne Gli amori di Ercole e, l’anno seguente, recita in Rocco e le sue sorelle. 

Nel 1963 Antonio De Curtis, in arte Totò, la volle con sé in: Totò contro i quattro, Totò e CleopatraIl monaco di Monza.

In realtà sono stati tanti i big della cinematografia italiana con i quali Moira Orfei condivise la scena:  diretta dal grande Mario Monicelli, recitò in Casanova ’70 (1965) con Marcello Mastroianni; affiancò Nino Manfredi in Straziami ma di baci saziami (1968) di Dino Risi, in Profumo di donna (1974) ha lavorato con Vittorio Gassman.