Chi è Davide Dato? Dal 2016 è primo ballerino del Wiener Staatsballett del Teatro dell’Opera di Vienna ed oggi per la nona vola, un record, sarà protagonista del Concerto di Capodanno. Da molti definito come uno dei migliori ballerini al mondo Davide Dato può contare su un curriculum e un palmares di premi straordinario, andiamo a scoprire qualcosa in più del talento piemontese.

Chi è Davide Dato? Primo ballerino al Concerto di Capodanno di Vienna

Davide Dato come detto si esibirà per la nona volta consecutiva nel prestigioso concerto di Capodanno di Vienna, un appuntamento diventato una piacevole abitudine anche per il pubblico italiano che potrà seguirlo in diretta dalle 13:30 su Rai 2. Quest´anno vedremo Davide Dato esibirsi in tutte e 3 le danze programmate nel Concerto, una polka e due valzer. Per questa edizione le coreografie sono state affidate a Ashley Page, mentre i costumi del balletto sono disegnati da Emma Ryott.  Il concerto sarà diretto da Franz Welser-Möst.

Età, altezza e peso del ballerino

Davide Dato ha 32 anni di età, è nato infatti il 20 agosto del 1990. Il primo ballerino come la maggior parte dei suoi colleghi ha un fisico statuario e scolpito, con un’altezza di 1,87 metri. Figlio di un’operaia e di un barista ha da sempre amato il mondo della danza, soprattutto quella classica dove ha lavorato duramente per eccellere: “Ho iniziato da piccolissimo, con mia sorella Greta. I nostri genitori ci iscrissero a una scuola di ballo e iniziammo a partecipare a gare di ballo. La cosa è diventata piuttosto seria: siamo stati i campioni italiani di salsa per due anni consecutivi”, ha ricordato in una vecchia intervista dove svela quando è passato alla danza classica “Durante un seminario estivo, ho incontrato un’insegnante, Clarissa Mucci, che mi ha detto che avrei dovuto davvero pensare alla formazione classica perché il mio futuro non era con la salsa e il merengue. Avevo 13 o 14 anni quando ho iniziato a concentrarmi sulla tecnica classica, la danza allo stato puro, e presto ho capito quanto fosse difficile”.

Il no ad Amici, la bocciatura alla Scala e l’inizio della carriera

Davide Dato era entrato giovanissimo nella scuola di Amici, aveva persino incontrato Maria De Filippi ma poi aveva deciso di non entrare poiché per il programma non lo avrebbe portato ad eccellere nella danza classica. Una decisione difficile, come quella di trasferirsi da Roma all’Accademia del Teatro alla Scala dove incredibilmente fu scartato dopo il periodo di prova. Alla fine ha preso coraggio ed inviato un video a Vienna, dove è stato preso nella prestigiosa scuola di cui oggi è il primo ballerino a far indiscussa della danza mondiale.

Chi è Davide Dato nella vita privata? Fidanzato e Instagram

Davide Dato è molto attivo su Instagram ma posta immagini prevalentemente sul suo lavoro, pertanto non sappiamo molto della sua vita privata e se abbia una fidanzata o un fidanzato.