Umberto Tozzi è nato Torino il 4 marzo 1952, Umberto Tozzi è un cantautore e chitarrista italiano.

Chi è Umberto Tozzi? Vita privata

Umberto Tozzi è sposato con Monica Michielotto. L’incontro tra i due è avvenuto nel 1995 durante una sfilata come ha raccontato proprio la donna: “ero lì per una sfilata e lui per un concerto. Per lui è stato un colpo di fulmine, io ci ho messo un pò. Inizialmente non volevo saperne, poi mi sono perdutamente innamorata di lui”. Un vero e proprio colpo di fulmine. Per lei Tozzi ha scritto alcune delle sue più belle canzoni romantiche, come per l’appunto Gli innamorati. Quando i due hanno inziato a frequentarsi, tra la fine degli anni 80 e l’inizio degli anni 90, Monica Michielotto aveva già un figlio di nome Gianluca, al quale il cantante si è molto affezionato negli anni. Dall’amore di Umberto e Monica sono nati i figli Natasha e Gianluca, ma il cantautore ha anche un altro figlio. Si tratta di Nicola Armando, il primo figlio nato dal precedente matrimonio con la ex moglie Serafina Scialò.

Biografia

Oltre 50 anni di carriera e 80 milioni di dischi venduti, che lo vedono tra i primi nel panorama musicale italiano.

Nato a Torino, dopo il 45 giri d’esordio nel 1973, l’anno successivo trionfa a “Canzonissima” come autore di Un corpo un’anima, cantata da Wess e Dori Ghezzi. Il sodalizio artistico con il celebre paroliere Giancarlo Bigazzi ne segna la carriera, producendo i suoi cavali di battaglia: da “Donna Amante Mia” a “Ti Amo”, da “Tu” a Gloria, quest’ultima nota in tutto il mondo e inclusa dal regista Martin Scorsese nella colonna sonora di The Wolf of Wall Street (2013).

Ricordato anche per le felici collaborazioni con Raf (in “Gente di mare”) e Morandi e Ruggeri (con i quali, nel 1987, vince a Sanremo cantando “Si può dare di più”), nel 2014, dopo un lunga assenza dal palcoscenico, inizia un tour nazionale, proponendo tre inediti insieme ai successi storici.
Altri due suoi successi sono inseriti in un film del 2019, Stella stai nella colonna sonora di Spider-Man: Far from Home, e in una serie Netflix nel 2020, Ti amo ne La casa di carta.