Patty Pravo età. Patty Pravo, pseudonimo di Nicoletta Strambelli, è nata a Venezia il 9 aprile 1948. E’ una cantante italiana.

Patty Pravo età, mariti, figli

Patty Pravo ha 74 anni. Ha avuto 5 mariti.

Il primo è stato Gordon Faggetter, sposato nel 1968 e morto nel 2020: l’uomo è stato il batterista del gruppo inglese Cyan Three.

Nel 1972, Patty Pravo si è sposata con l’italiano Franco Baldieri, arredatore e stilista romano. L’omosessualità dell’uomo è stato il motivo che ha fatto naufragare le nozze.

Il terzo marito è stato Paul Jeffrey, che la Pravo ha sposato nel 1976. Questa, di fatto, è stata una storia a tre, perché il loro amore è stato vissuto al fianco di Paul Martinez.

Nel 1982, la Pravo ha sposato John Edward Johnson, chitarrista americano.

Nel 1974 Patty ha conosciuto Riccardo Fogli, allora uno dei componenti dei Pooh, e l’ha sposato in Scozia. La loro storia ha sollevato un vero e proprio polverone per due motivi: Fogli era già sposato con un’altra cantante, Viola Valentino, e per Patty ha lasciato i Pooh.

Nonostante i 5 mariti, la cantante non ha avuto figli.

Malattia

Patty Pravo ha vissuto lunghi periodi di depressione, con attacchi di panico e ansia. Un periodo che non ricorda con facilità: “Non riuscivo più a respirare. Non capivo niente, ero in uno stato di totale incoscienza. Ricordo che mi sono detta: Basta, è finita. Ho creduto di morire. Non dormivo più, i farmaci erano come acqua, la sera salivo sul palco divorata dalla stanchezza e dall’ansia“. Questa situazione l’ha portata per molto tempo lontano dai palchi e dalla musica. Poi un giorno ha trovato la forza di reagire e di ricominciare a vivere.

Biografia

Inizia a lavorare al “Piper Club” di Roma prima con il nome d’arte “Guy Magenta”, sostituito in seguito da Patty Pravo, ispirato alle “anime prave” (cioè malvagie) dell’Inferno di Dante.

Dal primo successo Ragazzo triste, prima canzone pop ad essere trasmessa da Radio Vaticana, parte la scalata verso la piena affermazione come cantante, che matura nel 1968 con il 45 giri La bambola: il disco vende nove milioni di copie in Italia e 40 milioni in tutto il mondo.

Con le sue canzoni e lo stile anticonformista diviene un’icona della generazione sessantottina e dell’emancipazione femminile. Più volte premiata dalla critica a Sanremo, nel 1973 sforna l’ennesimo capolavoro con Pazza idea, che schizza in testa alla classifica con oltre un milione di copie.

Prima cantante ad esibirsi in Cina nel 1994, tre anni più tardi torna sotto i riflettori dell’Ariston con il romantico brano …E dimmi che non vuoi morire, scritto per lei da Vasco Rossi e Gaetano Curreri, che oltre al terzo premio della Critica le fa conquistare il doppio disco di platino (300mila copie vendute).

Gli anni Duemila le regalano, tra gli altri, un “Premio alla carriera” nel 2003, il Nastro d’argento per l’interpretazione del brano Sogno nel 2010 e, due anni dopo, il Premio Lunezia per il “miglior brano originale” e per la qualità musical-letteraria del brano La Luna, scritto per lei dal Vasco nazionale.

A “Sanremo 2016” vince il Premio della Critica “Mia Martini” con il brano Cieli immensi, inserito nell’album “Eccomi” con cui festeggia i cinquant’anni di carriera. Nel 2019 partecipa per la decima volta al Festival di Sanremo.