Brighton-Arsenal, la cronaca del match – La vigilia di Capodanno in Premier League si è chiusa con la sfida delle 18:30 tra il Brighton di De Zerbi e l’Arsenal di Arteta, primo in classifica. Out ancora Gabriel Jesus, operato al ginocchio dopo l’infortunio in nazionale, Arteta si è affidato a Nketiah, Martinelli e Bukayo Saka. Una vittoria convincente quella dei Gunners, che battono 2-4 a domicilio il Brighton grazie ai gol di Saka, Odegaard, Nketiah e Martinelli. Per il Brighton gol di Mitoma e Ferguson. L’Arsenal approfitta del passo falso del Manchester City e allunga in classifica a +7.

Brighton-Arsenal, la cronaca del match

La partita tra Brighton e Arsenal, cominciata alle 18:30, si è disputata all’Amex Stadium di Brighton. Parte subito benissimo l’Arsenal, che al 2′ passa in vantaggio: Bukayo Saka riceve un pallone, se lo aggiusta e calcia con il sinistro, segnando la rete dello 0-1 e mettendo subito in discesa il match dei Gunners. Al 5′ ottimo stop di Zinchenko dopo un lancio millimetrico, ottima anche la conclusione, ma Sanchez è attento e con ottimi riflessi respinge la conclusione. Ancora pericolosi però gli uomini di Arteta. Al minuto 8 ci prova Nketiah, che riceve in area di rigore, ma dopo aver stoppato bene il pallone, calcia di potenza ma sul fondo. Al 16′ si fa vedere il Brighton: ottimo passaggio in area per Trossard, che stoppa, sistema il pallone e calcia alla sinistra di Ramsdale, bravissimo a sventare la conclusione con una bella parata. L’Arsenal riprende in mano il pallino del gioco, ma non riesce a rendersi pericoloso fino al 24′, quando Thomas Partey calcia dall’interno dell’area di rigore, ma Sanchez respinge bene. Al 25′ ancora Trossard prova a impensierire Ramsdale, bravo di nuovo a parare il tiro. Non succede più nulla fino al 39′, quando sugli sviluppi di un corner la difesa del Brighton libera il pallone, ma Odegaard dal limite calcia di controbalzo e segna il gol dello 0-2. Dominio Gunners adesso. Finisce così un primo tempo piacevole, con l’Arsenal però padrona del campo.

Il secondo tempo inizia sulla falsariga del primo e al 47′ l’Arsenal cala il tris: Nketiah si ritrova un pallone tra i piedi dopo una serie di rimpalli e non deve far altro che mettere in porta. 0-3 Arsenal e partita virtualmente già chiusa. al 53′ ci prova Gross, ma il suo tiro viene respinto da una – fin qui perfetta – difesa avversaria. Al 65′ il Brighton accorcia le distanze: Gross trova benissimo tra le linee Mitoma, che stoppa e calcia di interno alle spalle di Ramsdale. Dopo un consulto al Var, l’arbitro dice che il gol è buono. Al 71′ l’Arsenal cala il poker: palla illuminante di Odegaard per Martinelli, che in accelerazione è devastante e anticipa Lamptey, presentandosi a tu per tu con Sanchez, battuto in uscita. 1-4. Quando la partita sembrava essere finita, il Brighton non molla e accorcia ancora al 77′ con Ferguson, bravo a piazzarla davanti a Ramsdale e segnare il gol del 2-4. All’89’ la partita rischia di riaprirsi definitivamente: Mitoma raccoglie un pallone sporco gestito da Gross, con personalità si accentra e calcia sul secondo palo, segnando la rete del 3-4. Dopo i festeggiamenti, però, l’arbitro annulla per off side.

Il tabellino

BRIGHTON (4-2-3-1): Sánchez; Lamptey, Dunk, Colwill, Estupiñán; Gilmour, Gross; March (76′ Enciso), Lallana (60′ Sarmiento), Mitoma; Trossard (60′ Ferguson). A disposizione: Hinshelwood, Moran, Steele, Turns, Van Hecke, Veltman. Allenatore: De Zerbi.

ARSENAL (4-2-3-1): Ramsdale; White (60 Tomiyasu), Saliba, Gabriel, Zinchenko (60′ Tierney); Xhaka, Partey (74′ Elneny); Saka, Odegaard (87′ Holding), Martinelli; Nketiah. A disposizione: Cedric, Lokonga, Marquinhos, Turner, Vieira. Allenatore: Arteta.

MARCATORI: 2′ Saka (A), 39′ Odegaard (A), 47′ Nketiah (A), 65′ Mitoma (B), 71′ Martinelli (A), 77′ Ferguson (B), 89′ Mitoma (B)

AMMONITI: Gilmour (B), Gabriel (A), Partey (A), Saka (A), March (B), Sarmiento (B)