Quando è stato eletto Papa Francesco? Nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936, Jorge Mario Bergoglio è il 266º papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma.

Quando è stato eletto Papa Francesco?

Il 13 marzo del 2013 è stato eletto papa al quinto scrutinio da 115 elettori, in un conclave durato meno di ventisei ore, dopo la rinuncia al ministero petrino di Benedetto XVI avvenuta il mese precedente.

Biografia

Ha vissuto per cinquantanni con un solo polmone a causa d’infezione durante la fanciullezza. E’ un gesuita e come tale ha un rapporto particolare con la povertà tanto che quando fu nominato cardinale chiese ai suoi compagni di non festeggiare ma utilizzare i soldi del viaggio da Roma per darli ai poveri. Si è diplomato come tecnico chimico, scegliendo in seguito la strada del sacerdozio, entrando come novizio a Villa Devoto. L’11 marzo 1958 decide, invece, di diventare noviziato della Compagnia di Gesù e di completare i suoi studi in ambito umanistico in Cile nel 1963, tanto da laurearsi in Filosofia. Divanta così professore all’università di letteratura e psicologia nel Collegio dell’Immacolata di Santa Fe e nel Collegio del Salvatore di Beunos Aires, tra il 1964 e il 1966. In seguito consegue la laurea in teologia diventando anche professore. E nel 1969 è ordinato sacerdote. Nel 1986, invece, diventa rettore delle Facoltà di Filosofia e Teologia e parroco della parrocchia del patriarca San José, nella Diocesi di San Miguel. Nello stesso anno si reca in Germania per ultimare la sua tesi di dottorato passando, inoltre, alla Chiesa della Compagnia a Cordoba come confessore spirituale. 

Il 20 maggio 1992 Giovanni Paolo II lo crea vescovo titolare di Auca e Ausiliare di Buenos Aires. Il 27 giugno dello stesso anno riceve l’ordinazione episcopale nella cattedrale di Buenos Aires. Come motto sceglie Miserando atque eligendo e nello stemma inserisce il cristogramma IHS, simbolo della Compagnia di Gesù. Il 3 giugno 1997 diventa arcivescovo coadiutore e il 28 febbraio 1998, alla morte del cardinale Quarracino, arcivescovo di Buenos Aires. Dal 6 novembre dello stesso anno è anche ordinario per i fedeli di rito orientale in Argentina.Nel Concistoro del 21 febbraio 2001 Giovanni Paolo II lo crea cardinale. Dal  novembre 2005 al novembre 2011 è presidente della Conferenza Episcopale argentina.
È membro delle Congregazioni  per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, per il Clero, per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, del Pontificio Consiglio per la Famiglia e della Pontificia Commissione per l’America Latina.

Il 13 marzo 2013 è eletto vescovo di Roma e 266º papa della Chiesa Cattolica.
È il primo pontefice latino-americano, il primo gesuita e il primo a chiamarsi Francesco.