Monica Guerritore età. Nata a Roma il 5 gennaio 1958, Monica Guerritore è un’attrice.

Monica Guerritore età, marito e figli

Monica Guerritore ha 64 anni. Ha due figlie: Maria Fragolina Lavia (1989) e Lucia Lavia (1992), avute dal primo marito Gabriele Lavia. Alla fine degli anni settanta ha avuto una relazione con l’attore Giancarlo Giannini e una con Giancarlo Leone. Dal 2001 è la compagna dell’ex presidente della Rai, professore di diritto costituzionale ed ex parlamentare del PD Roberto Zaccaria, attualmente presidente del CIR-Rifugiati, con il quale si è sposata nel 2010.

Malattia

Nel 2006 all’attrice è stato diagnosticato un carcinoma al seno. Dopo una fase iniziale di sconforto, la Guerritore si è rivolta al professor Umberto Veronesi e, pian piano, ha vinto la sua battaglia. Monica Guerritore oggi è testimonial dell’Istituto europeo di oncologia. Ha raccontato la drammatica esperienza della malattia, come altri eventi significativi della sua vita, ne La forza del cuore: le sfide della mia vita, il libro autobiografico pubblicato nel 2010.

Biografia

Esordisce nel 1974 a soli sedici anni sotto la regia di Giorgio Strehler ne Il giardino dei ciliegi. Nel 1981 si lega sentimentalmente e artisticamente a Gabriele Lavia, iniziando a recitare ne I masnadieri di Schiller. Lavia la dirige in ruoli complessi Giocasta, Lady Macbeth, Ofelia e La Signorina Giulia, Marianne in Scene da un matrimonio di Ingmar Bergman.

Nel 1977 debutta primo sceneggiato Rai a colori, Manon Lescaut e i suoi ultimi successi sono 2009 è Santa Monica in sant’Agostino Lux Vide , Rosa nella commedia di Eduardo De Filippo Sabato , domenica e lunedi e Rosa Tomei la serva fedele del poeta Trilussa ( Michele Placido ) (2012/2013).

Nel cinema riscuote grande successo ne La lupa ruolo che fu della grande Magnani insieme a Giancarlo Giannini, Raul Bova e Michele Placido Un giorno perfetto di Ferzan Ozpetek, che conquista consensi al Festival del cinema di Venezia nel 2008. A settembre-ottobre 2009 gira La bella gente ( uscito solo nel 2015) con Antonio Catania e Elio Germano, per la regia di Ivano De Matteo. La pellicola vince il Festival di Annecy e riscuote in Francia notevole successo. Nel 2011 al cinema ottiene un altro grande successo con “La peggior settimana della mia vita” di Alessandro Genovesi.

Ma è nel teatro che Monica Guerritore trova costantemente la sua via, anche come interprete-regista e drammaturga di spettacoli di grandissimo successo come Giovanna d’Arco e Dall’Inferno all’Infinito e Mi chiedete di parlare, un testo su Oriana Fallaci da lei scritto e interpretato, che conquista il Festival di Spoleto (luglio 2011) e gira per due stagioni ritornando (nell’aprile del 2012) al Piccolo teatro per la prima volta dal suo debutto nel 1974 registrando il tutto esaurito.

Nel 2011 e’ stata nominata , dal Presidente Giorgio Napolitano, Commendatore al Merito della Repubblica Italiana per il suo impegno nel campo delle Arti e della Cultura . Nel 2014 è stata presidente della Giuria dei Letterati del Premio Campiello. Nel 2015 Dall’Inferno all’Infinito è stato scelto per inaugurare le Olimpiadi di italiano all’Accademia della Crusca e la giornata di lavoro su Dante nell’Aula Magna dell’Università la Sapienza di Roma. (fonte monicaguerritore.it)