I personaggi più cercati su Google nel 2022 sono stati resi noti tramite lo strumento Trends e non sono mancate le sorprese. A farla da padrone anche in Italia i grandi personaggi della politica mondiale con la guerra in Ucraina, ma ci sono anche personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport.

I personaggi più cercati su Google 2022, in Italia comanda Vladimir Putin

Il personaggio più cercato dell’anno in Italia è Vladimir Putin, a riprova di come la guerra tra Russia e Ucraina abbia catalizzato l’attenzione per gran parte dell’anno. Il presidente della Federazione Russa è l’unico politico presente nella top 10 italiana delle ricerche di Google trends nel nostro paese. Un risultato sorprendente per certi versi dato che non figura nella classifica neppure il presidente dell’Ucraina Zelensky, premiato persino dal Time come uomo dell’anno. Putin si trova anche nella classifica generale delle singole parole più cercate dell’anno al sesto posto assoluto.

Drusilla e Blanco completano il podio

Un podio che vede al fianco di Putin un personaggio che più diverso non potrebbe essere da lui. Drusilla Foer dopo aver incantato a Sanremo si è presa la scena quest’anno conquistando la televisione ed il pubblico da casa. L’artista, che è anche protagonista con il suo Almanacco del giorno dopo, è sempre più in odore di uno show tutto suo in prima serata e questo ennesimo attestato di popolarità non potrà che essere un incentivo per i vertici Rai. Il primo ed unico cantante presente nella top 10 dei personaggi più cercati su google trends nel 2022 è Blanco, astista rivelazione capace con Mahmood di vincere il Festival di Sanremo con Brividi portata anche al sesto posto all’Eurovision di Torino. L’artista è tra i più ascoltati in assoluto in radio e i suoi concerti hanno fatto sempre registrare il tutto esaurito. Anche per lui ci aspettiamo un 2023 da protagonista.

Gli altri in top 10, domina lo sport

Dalla quarta all’ottava posizione dominano gli sportivi, in particolare il calcio e il tennis. Questo è stato l’anno della definitiva consacrazione dei nuovi talenti del tennis azzurro Jannik Sinner e Matteo Berrettini, che purtroppo non hanno riportato la Coppa Davis in Italia. I due occupano rispettivamente la quarta e la settima posizione, in metto a loro troviamo infatti l’attaccante della Juventus Dusan Vlahovic e Novak Djokovic, al centro di una lunga querelle sugli Australian Open e vincitore a Wimbledon. Paulo Dybala calciatore della Roma e fresco campione del mondo con la sua Argentina occupa invece l’ottava posizione. Marco Bellavia è il nono personaggio più cercato su google, ricordiamo che l’ex volto di Bim Bum Bam è stato vittima di bullismo in diretta nazionale al GF Vip. Ultima nella top ten l’eterna Ornella Muti, anche lei co-conduttrice per una sera al Festival di Sanremo con Amadeus.

I personaggi più cercati su Google 2022 nel mondo

Non è da tempo candidato all’Oscar ma è uno degli attori più amati al mondo, per questo motivo non può stupire che il personaggio più cercato su Google in tutto il mondo sia Johnny Depp. L’interprete di Capitan Jack Sparrow ha vinto il processo contro la ex moglie Amber Heard, anche lei in classifica al terzo posto, e ora può pensare al rilancio della sua carriera. In mezzo a loro Will Smith, che durante la notte degli Oscar prima di ritirare il premio aveva colpito con uno schiaffo il conduttore Chris Rock – lui è quinto in classifica – colpevole di aver ironizzato sulla moglie che soffre di alopecia. Al quarto posto anche per il mondo c’è il presidente russo Putin, che batte dunque Zelensky. Il primo sportivo nella top 10 è Novak Djokovic, il campione di tennis no vax è infatti il sesto personaggio più cercato degli ultimi dodici mesi. Al settimo posto una persona che potrebbe non dire molto in Italia, ma Anna Sorokin (nota anche come Delvey) è la più famosa truffatrice della storia americana ed è uscita di prigione nel 2022. All’ottavo posto c’è il campione di Kickboxing fresco di arresto Andrew Tate, seguito dal neo premier britannico Rishi Suniak. L’ultimo in Top 10 è il “truffatore di Tinder” Simon Leviev.