Le condizioni di Joseph Ratzinger sono sempre più debilitanti. La salute del Papa emerito va peggiorando ed il Santo Padre, Francesco, rinnova l’invito a pregare per lui. L’invito rivolto “ad accompagnarlo in queste ore difficili” viene riferito da Vatican News e giunge a poche ore dalla celebrazione a San Giovanni in Laterano.

Francesco: “Pregare per Ratztinger”

Il mondo cattolico ha ben recepito il messaggio del Papa e si sta mobilitando, con iniziative sparse, per una serie di azioni religiose di vicinanza a Benedetto XVI. Come riferisce l’AGI: L’arcivescovo di Vercelli, mons. Marco Arnolfo, dedicherà un’intenzione di preghiera particolare in questo senso durante la messa che celebrerà alle 23 di sabato 31 dicembre nel monastero di S. Chiara a Roasio. Il vescovo di Cesena-Sarsina, mons. Douglas Regattieri invita tutti alla preghiera per Benedetto XVI, chiedendo che si facciano particolari intenzioni nelle messe di domani, sabato 31 dicembre, in occasione del ringraziamento per l’anno trascorso, e nelle messe di domenica 1° gennaio, solennità di Maria santissima Madre di Dio e 56ª Giornata mondiale per la pace.

L’appello dell’associazione medici cattolici e delle chiese nel mondo

Si muove anche il mondo associazionistico di ispirazione cattolica. Filippo Boscia, presidente nazionale dell’Associazione Medici Cattolici Italiani, ha diffuso il seguente messaggio:

Sollecito l’Amci tutta a riunirsi in preghiera per rivolgere suppliche al Signore in sostegno delle difficoltà e sofferenze che, in questo particolare momento, sta vivendo il nostro amato Papa Emerito Benedetto XVI.

Dal Myanmar, è il card. Charles Maung Bo, arcivescovo di Yangon e presidente dei vescovi birmani, ad assicurare le preghiere di tutto il popolo cattolico del Paese per il Papa emerito Benedetto XVI. Le sue parole:

Papa Francesco – si legge in un comunicato diffuso dall’AGI – ha chiesto preghiere per il suo predecessore Papa Benedetto poiché la malattia legata all’età continua a incidere seriamente sulla sua salute. La mia richiesta a tutti i fedeli è di pregare per questo uomo santo, la cui testimonianza anche oggi continua ad essere una benedizione per la Chiesa. È uno studioso erudito, i cui libri hanno portato milioni di persone ad una maggiore comprensione del messaggio evangelico. Unendoci al nostro caro Papa Francesco, ci inginocchiamo in preghiera, bussando alle porte del cielo, per chiedere una maggiore salute e lunga vita di testimonianza di questo Papa Santo. Possa la protezione di Maria, nostra Madre, continuare a guarirlo e benedirlo con maggiore salute.