Juventus-Standard Liegi, la cronaca del match – Ultima amichevole prima della ripresa del campionato anche per la Juventus, che – dopo aver sconfitto il Rijeka – ha affrontato all’Allianz Stadium lo Standard Liegi. Ultimo test per Allegri per verificare la condizione dei suoi e provare altri schemi. Assente Federico Chiesa a scopo precauzionale. Dopo le vittorie contro Arsenal e Rijeka, i bianconeri frenano nell’ultima amichevole contro lo Standard Liegi: adesso la squadra di Allegri tornerà in campo il 4 gennaio sul campo della Cremonese.

Juventus-Standard Liegi, la cronaca del match

La sfida tra Juventus e Standard Liegi, iniziata alle ore 14:30, si è giocata all’Allianz Stadium di Torino. Al 2′ ci prova subito Milik da fuori, ma Bodart para senza problemi. Al 5′ è Moise Kean ad andare vicino al gol: l’attaccante italiano anticipa benissimo Bokadi, ma poi è impreciso nella conclusione e calcia sul fondo. Al minuto 8 lo stesso Kean – tra i più attivi – segna il gol del vantaggio ma era partito in posizione di fuorigioco sul cross. Al 13′ si fa vedere lo Standard Liegi con Zinckernagel, ma Szczesny dice no. Al 18′ palla in profondità per Milik, che però non arriva sulla verticalizzazione: il portiere ospite blocca in presa. Al 24′ grandissima occasione per la squadra belga: Balikwisha calcia da fuori verso la porta di Sczczesny e colpisce il palo pieno. Brivido per la Juventus. Al 32′ lo Standard Liegi va in vantaggio: calcio di punizione dalla trequarti, mischia in area di rigore e Danilo la spizza di testa con Szczesny fuori causa dopo un’uscita: vantaggio della squadra belga. Dopo due minuti la Juve va vicina al pareggio: Milik imbuca Miretti con una palla da trequartista, il giovane centrocampista calcia e colpisce il palo pieno. Subito reazione per i bianconeri. Al 37′ ancora Standard vicino al raddoppio, ma Szczesny si oppone in corner su una conclusione da fuori di Davida. Al 41′ Bremer ci prova da oltre trenta metri: tiro potente, ma centrale e Bodart mette in corner. Al 45′ finisce il primo tempo, con la Juventus sotto dopo aver disputato comunque un buon primo tempo.

Nel secondo tempo Allegri ne cambia addirittura nove, inserendo diversi giovani. I frutti si vedono da subito, con la Juve ancora più intraprendente del primo tempo con Soulé, Iling e Compagnon su tutti. Al 56′ i bianconeri si guadagnano un calcio di rigore per fallo netto di un difensore dello Standard Liegi: dal dischetto va Soulé, che incrocia e batte Henkinet, che però aveva intuito l’angolo. Al 76′ ancora Soulé calcia da fuori, la sua conclusione viene deviata e quasi inganna il portiere ospite, che però alla fine para senza problemi. Partita adesso senza troppe emozioni. All’86’ ci prova Huijsen di testa sugli sviluppi di un corner, ma la sua conclusione vola alta. Non succede più nulla fino al 94′, quando il match termina senza troppe emozioni nei minuti finali. La Juve frena nell’ultima amichevole prima della ripresa del campionato.

Il tabellino

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny (46′ Perin); Danilo (46′ Huijsen), Bremer (46′ Gatti), Alex Sandro (46′ Rugani); Aké (60′ Barbieri), McKennie (46′ Barrenechea), Locatelli (46′ Fagioli), Miretti (69′ Sersanti), Kostic (46′ Iling-Junior); Kean (46′ Soulé), Milik (46′ Compagnon). A disposizione: Pinsoglio. Allenatore: Allegri.

STANDARD LIEGI (3-4-3): Bodart (46′ Henkinet); Laifis (65′ Laursen), Bokadi (65′ Fossey), Dussenne; Melegoni (65′ Noubi), Alzate, Balikwisha, Donnum (83′ Kuavita); Zinckernagel (83′ Calut), Perica (64′ Ohio), Davida (64′ Canak). A disposizione: Epolo, Dragus. Allenatore: Deila.

MARCATORI: 32′ Danilo aut. (J), 56′ Soulé (J)